Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La valigia dell'attore: questa sera "Romanzo di una strage"

La valigia dell'attore: questa sera
La valigia dell'attore: questa sera
Olbia.it

Pubblicato il 27 July 2012 alle 09:54

condividi articolo:

Romanzo di una Strage di Marco Tullio Giordana è il film chePierfrancesco Favino eFabrizio Gifuni introducono sul palco serale della fortezza i Colmi nella quarta giornata de La Valigia dell’Attore. Intense giornate per Pierfrancesco Favino a la Maddalena nell’edizione in corso della manifestazione: dopo aver terminato l’impegno del Laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche d’attore al quale hanno partecipato sedici aspiranti attori provenienti dalle scuole di recitazione di tutta Italia, all’attore il compito di intrattenere il pubblico nell’appuntamento di venerdì mattina negli ex Magazzini Ilva (porto di Cala Gavetta lato ovest) accanto all’attrice Carolina Crescentini, sua partner nei set de L’industriale di Giuliano Montaldo.

Questa sera alle 21,30 è di nuovo Favino a salire sul palco de I Colmi insieme a Fabrizio Gifuni per presentare uno dei film più discussi e premiati del 2012.

Romanzo di una strage affronta una delle ferite più devastanti e destabilizzanti della nostra nazione: la strage di Piazza Fontana, nella quale il 12 dicembre del 1969 muoiono diciassette persone e ne restano ferite ottantotto. Vicenda buia ed irrisolta della nostra storia civile, si avvale nel film di interpreti di eccezionale bravura: oltre aPierfrancesco Favino nel ruolo del giovane anarchico Giuseppe Pinelli, ruolo che gli vale il Nastro d’Argento e il David di Donatello e alla straordinaria intensità diFabrizio Gifuni che interpreta la figura di Aldo Moro, di altissimo spessore anche la recitazione di Valerio Mastrandrea, Luigi Lo Cascio e Laura Chiatti.

La regia di Marco Tullio Giordana, nella sua predilezione per il melodramma, genera ancora una volta profonde riflessioni, passioni ed emozioni. Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito.

Per tutta la durata della manifestazione un servizio continuo di navetta a/r assicura i collegamenti con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) a partire dalle 19,30. Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it