Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La Maddalena, sclerosi multipla: arriva il convegno che la combatte

La Maddalena, sclerosi multipla: arriva il convegno che la combatte
La Maddalena, sclerosi multipla: arriva il convegno che la combatte
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 October 2019 alle 17:44

condividi articolo:

La Maddalena 15 ottobre 2019 - Il prossimo sabato 19 ottobre alle ore 15.00 presso gli "Ex Magazzini Ilva" a La Maddalena, si terrà un convegno tutto dedicato alla sclerosi Multipla e a come affrontarla.

L'incontro è rivolto a tutti, pazienti, parenti, e personale medico sanitario.

Uno degli organizzatori è l'associazione Acque Libere ACSD che opera da tempo all’interno dell’Arcipelago di La Maddalena con l'intento di abbattere ogni barriera, rendendo mare e territorio sempre più accessibile a tutti. L'associazione si pone lo scopo di porre l'attenzione quanto più verso coloro che sono affetti da vari livelli di disabilità, attraverso numerose attività sportive legate al mare e non solo.

Purtroppo secondo gli ultimi dati italiani, si stimano 122.000 persone affette dalla sclerosi multipla, ovvero 1 italiano ogni 500 con 3.400 nuovi casi all’anno. La Sardegna ha un dato allarmante con ben 1 abitante ogni 250 affetto dalla sclerosi multipla. Purtroppo questa è una malattia invalidante, cronica e non prevedibile, tra le più gravi del sistema nervoso centrale.

I suoi sintomi possono manifestarsi con fatica, debolezza, interessando la vista, le sensibilità e la mobilità. Si realizza così un radicale cambio di vita per chi ne è affetto, e per i suoi familiari che ne condividono la condizione.

Protagonisti del convegno i cinque alleati del progetto: l’alimentazione, l’ambiente, l’esercizio fisico, il benessere mentale e la sfida della vela.

In 4 anni, sono state organizzate ben 7 edizioni dell'evento, con 41 pazienti, 5 attenti fisioterapisti, 3 ricercatori e 4 medici. La continua attività dello staff medico della Fondazione Don Gnocchi, con la raccolta dati, dimostra come la partecipazione ad un programma riabilitativo ad elevato impatto psicofisico può mobilitare risorse inaspettate.

Forti dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, quella di quest'anno vuole essere il proseguo di un progetto scientifico ben preciso. Si vuole valutare quanto un cambiamento radicale dello stile di vita, seppure per brevi periodi, possa influenzare in modo positivo l’andamento della malattia.

Il convegno è il completamento di una nuova settimana dell’iniziativa con i pazienti che è partita lo scorso 14 ottobre. I pazienti saranno tutti ospitati all’interno del CEA, Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali, sull’isola di Caprera, messo a disposizione dal Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena che prosegue così un bellissimo rapporto di totale collaborazione con l'associazione Acque Libere.

Un’iniziativa voluta e sostenuta dal Rotary Club di Milano San Babila e dal Lyons di Parabiago, patrocinata dal Comune di La Maddalena, pensata ed organizzata da Acque Libere grazie alla preziosa collaborazione del Centro Sclerosi Multipla IRCCS Santa Maria Nascente Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’associazione CiboèSalute.

I relatori che affronteranno i diversi approcci alla patologia saranno diversi medici del Centro Sclerosi Multipla, IRCCS Santa Maria Nascente, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS e del centro sclerosi multipla dell'Ospedale Binaghi di Cagliari.

Ancora una volta sul territorio si svolge un'attività rivolta alla disabilità e all'importanza di un percorso inclusivo. Tanta attenzione per un delicato mondo che ha sempre bisogno di tanta attenzione, e di tanto cuore.