Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Olbiachefu

La Maddalena festeggia i 100 anni della celebre cantante e attrice Lia Origoni

La Maddalena festeggia i 100 anni della celebre cantante e attrice Lia Origoni
La Maddalena festeggia i 100 anni della celebre cantante e attrice Lia Origoni
Patrizia Anziani

Pubblicato il 20 October 2019 alle 18:07

condividi articolo:

La Maddalena, 20 ottobre 2019- Sono passati 100 lunghi anni da quando Lia, al secolo Emilia Origoni, veniva alla luce nella centralissima Via Garibaldi a La Maddalena.

Una bimba fin da subito descritta bellissima con un volto d'angelo incorniciato da una chioma nera fluente.

Il padre, socio di un'impresa di pesca, le garantirà fin da subito gli studi primari migliori per quel tempo: l'Istituto San Vincenzo, dove già a quattro anni partecipa al primo spettacolo canoro dedicato ai più piccoli.

È una bimba diligente, ma un po' maschiaccio, Lia, che ama il mare e il sole fino al punto di conquistarsi il buffo soprannome "Tinca nera".

Comincerà presto a studiare violino e la sua voce bellissima e l'amore per la musica saranno pienamente intrecciati agli stati d'animo vissuti in un clima di austerità e rigore che accompagneranno una giovinezza trascorsa per buona parte ad Albenga dagli zii: la sorella di suo padre, Elvira, e suo marito, l'ispettore scolastico Torquato Puxeddu.

Ma nella vita di Lia c'è un altro zio, il famoso attore di cinema muto Giacomo Origoni. È lui che organizzerà ilfortunato incontro con il tenore Bernardo Demuro. Quest'ultimo la metterà davanti ad una scelta "o il violino o il canto". Lei a 14 anni appenderà ad un chiodo il violino.

Da allora gli studi ginnasiali e un turbine di eventi e partecipazioni a concorsi canori. Nel 1938 vince il concorso nazionale per la borsa di studio delTeatro dell'Opera di Roma, entrerà nel mondo della Fonovisione che la accrediterà come uno dei personaggi della preistoria televisiva.

Il 25 dicembre del 1940 Lia debutta come attrice alTeatro Valledi Roma nellaRivistaQuando meno te l'aspettidiMichele Galdiericon il mitico Totòe l'attrice Anna Magnani.

Una personalità forte, una donna bella e affascinante, una vita ricchissima che dagli albori del ventennio fascista si dipanerà fino ad oggi mettendola in contatto con tantissime illustri personalità del mondo politico, dell'arte, del teatro, della canzone.

Vogliamo ricordare solo alcuni nomi da Goebbles al Re Faruk e poi Luigi Enaudi, Clara Calamai, Anna Magnani, Antongiulio Bragaglia, Totò, Macario, Renato Guttuso, Renato Rascel, Cary Grant.

Numerosi sono iteatri di fama mondiale che appenderanno il cartellone con il suo nome: il Winter- Garden, la Scala di Berlino, il Moulin Rouge e la Salle Pleyel di Parigi, la Scala di Milano, il Sistina e l'Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e tanti altri ancora.

Il radiocorriere la intitolerà ambasciatrice europea della canzone.Di lei parlerà la stampa nazionale ed internazionale.

Una vita lunga raccontata in ogni affascinante dettaglio - dal 1919 fino al 2012 - dallo storico e saggista Gian Carlo Tusceri nel pregevole volume biografico ricco di documenti e sue fotografie"Lia Origoni La Violetera della Scala di Berlino - tra i miti del palcoscenico del Novecento europeo" edito da Paolo Sorba con il patrocinio del Comune di La Maddalena.

Dopo quel lontano 2012, anno di presentazione del volume che racconta la vita della cantante e attrice maddalenina, oggi l'Amministrazione comunale di La Maddalena festeggerà il suo centesimo compleanno con una cerimoniache si terrà presso il salone consiliare del Comune.

Alle ore 18.30il sindaco Luca Montella, insieme a tutta l'amministrazione comunale, a nome della cittadina di La Maddalena, consegneranno alla celebre artista una targa ricordo.

Nel corso della serata verrà proiettato l'interessantefilm-documentario “Lia: Music Non Stop”, del registasardo Tore Manca. Il documentario racconta come Lia, alla sua veneranda età, si sia impegnata, da autodidatta, a recuperare le vecchie registrazioni delle sue opere con l'ausilio delle nuove tecnologie digitali.

Per festeggiare questo importante traguardo raggiunto dall'illustre cantante sarda vi proponiamo il brano "Perchè non sognar" in cuila meravigliosa voce di Lia Origoni viene accompagnata dalla chitarra di Mario Gangi: un video che mostra tutta la bellezza della cantante ed attrice isolana.

Buon compleanno Lia!