domenica, 14 agosto 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

La Maddalena: barca affonda con 9 persone a bordo

Tutti salvi

La Maddalena: barca affonda con 9 persone a bordo
La Maddalena: barca affonda con 9 persone a bordo
Olbia.it

Pubblicato il 05 agosto 2022 alle 15:42

condividi articolo:

La Maddalena. Tanto spavento, ma sono tutti salvi: parliamo delle nove persone che questa mattina si trovavano a bordo di una barca che è affondata a Porto della Madonna, nell'arcipelago di La Maddalena. I soccorsi sono stati portati a termine dalla Guardia Costiera.

"La Sala Operativa disponeva immediatamente l’invio sul posto della Motovedetta Search and Rescue C.P. 870 oltre al dirottamento del dipendente mezzo nautico veloce ALFA 70 già impegnato in attività di pattugliamento costiero nell’ambito dell’operazione complessa di polizia marittima denominata “Mare Sicuro”. Raggiunto in breve tempo il natante in pericolo, la Motovedetta della Guardia Costiera procedeva con le operazioni di soccorso recuperando a bordo i passeggeri, sette adulti ed un ragazzo, venuti dal nord Italia per trascorrere le loro vacanze estive", scrivono i militari in una nota.

"Tutti i passeggeri ed il proprietario dell’unità versavano in buono stato di salute anche grazie al tempestivo ausilio prestato da parte di altre unità da diporto presenti in quella zona, rinomata e molto frequentata dalle imbarcazioni nel periodo estivo. Il natante, semiaffondato probabilmente a causa di una via d’acqua apertasi nello scafo, veniva successivamente recuperato a cura di una locale ditta specializzata, rimesso in galleggiamento ed infine trasportato presso un cantiere nautico di La Maddalena per le necessarie riparazioni. Sono in corso gli accertamenti, da parte della Capitaneria di Porto di La Maddalena, per determinare la dinamica del sinistro marittimo e le eventuali responsabilità", conclude il comunicato della Guardia Costiera.