Wednesday, 03 June 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 03 June 2026 alle 10:00
Olbia. Trasformare il superfluo in risorsa, liberare spazio fisico e dare nuova vita a piccoli tesori dimenticati. Sabato 6 giugno, dalle 9:30 alle 19:30, Olbia rinnova l'appuntamento con la sostenibilità grazie al ritorno dello "Svuota Cantine", un'iniziativa che supera la dimensione del semplice mercatino dell'usato per farsi reale momento di incontro e rigenerazione urbana.
Foto Evelyne Hachet e sua figlia Anna-Maria
L'evento, ospitato in via Stella Polare 3, vede ancora una volta la firma di Evelyne Hachet e di sua figlia Anna-Maria. Già punto di riferimento per questo genere di manifestazioni, Hachet non si limita alla pura gestione logistica, ma coordina un vero e proprio ecosistema sociale, visionando l'esposizione e guidando partecipanti e visitatori alla riscoperta di bigiotteria, oggettistica e pezzi vintage che altrimenti resterebbero confinati nell'oscurità delle cantine.In un momento storico in cui il contrasto allo spreco e l'adozione di modelli di economia circolare locale sono diventati centrali, svuotare la cantina assume un valore economico, ambientale e finanche psicologico. Grande attenzione viene posta per l'accoglienza di soggetti con disabilità, facilitandone l'ingresso e rendendo la partecipazione al mercatino, un'esperienza davvero piacevole.
Foto Lucia Minuti a sinistra propone le sue creazioni artigianali (indossate da Naomi)
Lo spazio di via Stella Polare si conferma inoltre un importante polo d'attrazione per il mondo femminile e per il tessuto creativo del territorio. Tra i banchi, gestiti per un giorno da appassionate e "commercianti in erba", si sviluppano collaborazioni inaspettate. Piccoli artigiani e menti creative dell'area gallurese trovano in questo appuntamento un terreno fertile per scambiare oggetti, ma soprattutto per condividere idee e far germogliare nuove sinergie territoriali. In queste ultime giornate si sono aggiunti alcuni negoziantitra gli espositori, che hanno purtroppo dovuto decidere di chiudere la propria attività, proponendo così i loro articoli a prezzi molto bassi.
In netta controtendenza rispetto alla fredda rapidità degli acquisti online, l'appuntamento olbiese rimette al centro la relazione umana. La ricerca del pezzo raro o del buon affare diventa il pretesto per riallacciare i fili della socialità di quartiere, conversare e riscoprire il senso di appartenenza alla comunità. Rigenerare un oggetto, in questo contesto, equivale a rigenerare i legami con il proprio territorio.L'invito è rivolto a collezionisti, amanti del vintage e semplici curiosi: l'appuntamento è per sabato 6 giugno, con orario continuato dalle 9:30 alle 19:30, per una giornata all'insegna del riuso consapevole e della condivisione.
Evelyne Hachet cosa dobbiamo aspettarci per questo vostro nuovo appuntamento che apre la stagione estiva con la rinnovata voglia di scovare qualche cosa di interessante tra gli oggetti ormai poco utilizzati?
"A grande richiesta ritorna il nostro svuotacantine! Dopo il grande successo della volta scorsa ci rimettiamo in gioco. Il nostro mercatino dell'usato sabato 6 e domenica 7 giugn intende invitare ad un riuso è ecologico, oltre che divertente ed economico. Si potranno trovare dei piccoli tesori per chi sa cercare. Libri, capi di abbigliamento, scarpe, borse, quadri, bigiotteria vintage che ormai oggi va tanto di moda, specialmente tra le nuove generazioni. Non mancheranno poi stoviglie, attrezzi, giocattoli e chi più ne ha più ne metta. Invito tutti a passare a trovarci anche se soltanto per una passeggiata e qualche ora trascorsa diversamente. Magari troverete quell'oggetto che cercate da una vita. Vi aspettiamo. Nel rione Santa Mariedda a Olbiaaccogliendovi come sempre con un sorriso e tanta allegria".
02 June 2026
02 June 2026
02 June 2026
02 June 2026
01 June 2026
01 June 2026
01 June 2026
01 June 2026
01 June 2026
01 June 2026
01 June 2026