Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La Maddalena: quando l'architettura incontra i borghi

La Maddalena: quando l'architettura incontra i borghi
La Maddalena: quando l'architettura incontra i borghi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 28 November 2018 alle 15:03

condividi articolo:

La Maddalena, 28 Novembre 2018 -Loscorso venerdì 23 novembre,un gruppo di giovani architetti, facenti parte dell’associazione “Cultarch-Architettura e Cultura”, che riunisce più affiliati provenienti da diverse località della Sardegna, si sono dati appuntamento a La Maddalena. Qui hanno percorso le vie e le piazze dell’isola piccola, Maddalena, percorso il porticciolo, compiendo un viaggio nel tempo per incontrarsi e scoprire l’identità vera e la memoria storica dei luoghi, attraverso i suoi abitanti e il loro modo di vivere.

L’obiettivo che si sono posti questi visitatori è stato quello di scoprire luoghi, abitanti, ricordi ed emozioni del centro storico di La Maddalena, da sempre ricco di fascino. Non a caso, La Maddalena veniva chiamata "la piccola Parigi".

Per gustare al 100% le peculiarità maddalenine, la perlustrazione non è stata effettuata durante una convulsa giornata turistica estiva, come purtroppo avviene per il classico turista. Scegliendo una tranquilla giornata autunnale, la camminataè iniziata al mercato civico di Cala Gavetta, dove l'accoglienza del posto si è più volte gradevolmente manifestata. I visitatori hanno poi proseguito per la via principale, hanno visitato i negozi storici che, con passione e sacrificio, tengono aperte attività da più di cent’anni: la bottega di Miro Battaglia, i magazzini Bancarotta, il Bar Sanna e il Bar Fiume, la Boulangerie Moriani.

Durante tutto il tragitto, i partecipanti hanno conosciuto le storie di persone e semplici ma inconsuete, del passato e del presente, attraverso cimeli, ricordi ed esperienze di vita, da Giuseppe Garibaldi a Squarciò, Lia Origoni, Mario Birardi e Tonino D’Agostino.

A conclusione della magnifica esperienza, la giornata si è conclusa con un concerto dei Band Blues, con Eleonora Usala e Federico Valenti.

Camminare alla scoperta di vite vissute, attraverso l'attento sguardo dell'architettura e del paesaggio dei nostri borghi meravigliosi, in questa stagione in cui la lentezza e la calma hanno il loro valore, è un regalo che ciascuno di noi dovrebbe farsi, in barba alla calca frenetica dello shopping domenicale.