Thursday, 13 November 2025

Informazione dal 1999

Sport, Sport di contatto

Kan Judo Olbia: Fusaro, Canu e Lovigu vice campioni italiani al CSEN 2025

Tre argenti per la Kan Judo Olbia

Kan Judo Olbia: Fusaro, Canu e Lovigu vice campioni italiani al CSEN 2025
Kan Judo Olbia: Fusaro, Canu e Lovigu vice campioni italiani al CSEN 2025
Olbia.it

Pubblicato il 13 November 2025 alle 12:07

condividi articolo:

Riccione. Grande festa per l’A.S.D. Kan Judo Olbia, che rientra dalla trasferta romagnola con un bottino prestigioso: tre titoli di vice campione italiano conquistati ai Campionati Italiani CSEN 2025. Una prova di alto livello per il team guidato dal Maestro Angelo Calvisi (6° dan), impegnato nel weekend al Playhall di Riccione, dove si sono affrontati circa 1.600 judoka provenienti da tutta Italia.

Sette tatami attivi, tribune gremite e due intense giornate di incontri – sabato dedicate agli esordienti, domenica alle categorie cadetti, junior e senior – hanno fatto da cornice a una delle competizioni nazionali più partecipate della stagione.

Il primo podio arriva nella giornata inaugurale grazie a Francesco Lovigu, impegnato nei 55 kg Under 15 Esordienti B. Dopo un percorso impeccabile, concluso con tutte vittorie, si ferma solo in finale contro un avversario più esperto, portando a casa un meritato argento nazionale.

Domenica è la volta dei Seniores: Mario Fusaro, nella categoria 66 kg, firma un’altra impresa conquistando il secondo posto d’Italia. Per lui si tratta della conferma del podio ottenuto anche lo scorso anno, un risultato che testimonia continuità, crescita e grande maturità agonistica.

Prestazione di rilievo anche per Dennis Canu, 73 kg Cadetti Under 18, che vince tutti gli incontri per ippon, dominando la sua categoria fino alla finale. Qui, un episodio arbitrale controverso e un ippon non riconosciuto gli negano il titolo, ma non macchiano una gara eccezionale che gli vale comunque il titolo di vice campione italiano.

Buon torneo anche per Diego Langiu, impegnato nei 66 kg Cadetti, che supera diversi turni prima di fermarsi a un passo dalla zona medaglie.

Per la squadra di Calvisi, però, non c’è tempo per riposare: gli allenamenti proseguono senza sosta nella palestra di via Perù in vista della nuova trasferta. Nel weekend, infatti, il team sarà sul tatami del Centro Olimpico Federale FIJLKAM di Ostia, teatro della finale del Campionato Italiano Esordienti A2 Under 15.
A rappresentare Olbia saranno Noemi Rosas, Riccardo Morittu e lo stesso Francesco Lovigu, qualificati dopo l’ottima prova regionale disputata a Ruinas."Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti – commentano dalla società –. Questi titoli italiani sono un grande stimolo per gli atleti e per tutto lo staff tecnico".