Wednesday, 21 January 2026

Informazione dal 1999

Sport, Sport di contatto

Gran Premio Under 15 di Judo: l'obiese Noemi Rosas imbattibile conquista l'oro

La Kan Judo Olbia protagonista al Gran Premio: ottima prova anche per Francesco Lovigu

Gran Premio Under 15 di Judo: l'obiese Noemi Rosas imbattibile conquista l'oro
Gran Premio Under 15 di Judo: l'obiese Noemi Rosas imbattibile conquista l'oro
Patrizia Anziani

Pubblicato il 21 January 2026 alle 12:31

condividi articolo:

Olbia. La Kan Judo Olbia 1985, guidata dal Maestro Angelo Calvisi (cintura nera 6° dan), apre nel migliore dei modi il nuovo anno agonistico partecipando al Gran Premio Promozionale Under 15 – Esordienti B, svoltosi al Centro Tecnico Regionale Judo di Ruinas (Oristano) sotto l’egida della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

La manifestazione, riservata alle classi giovanili agonistiche maschili e femminili, ha visto la presenza di società e atleti provenienti da tutta la Sardegna, confermandosi un importante banco di prova per i giovani judoka all’inizio del nuovo calendario sportivo. Il Judo Team Angelo Calvisi si è presentato all’appuntamento con due atleti, entrambi capaci di distinguersi alla loro prima apparizione ufficiale del 2026, centrando risultati di assoluto rilievo.

A salire sul gradino più alto del podio è stata Noemi Rosas, categoria -48 kg, che ha conquistato la medaglia d’oro imponendosi in tutti gli incontri disputati. Un successo particolarmente significativo, arrivato nonostante condizioni fisiche non ottimali, che conferma la sua leadership regionale nella categoria di peso.

Ottima prova anche per Francesco Lovigu, che ha chiuso la competizione con una medaglia di bronzo. Il giovane atleta olbiese si è fermato soltanto di fronte a un avversario sassarese di grande esperienza, già protagonista a livello nazionale, riuscendo comunque a imporsi in diversi incontri e a conquistare un prestigioso terzo posto.

Gli atleti sono stati seguiti a bordo tatami dal Maestro Angelo Calvisi e dal collaboratore Mario Fusaro (cintura nera 2° dan), confermando ancora una volta l’importanza del lavoro tecnico e umano portato avanti dalla storica società olbiese.

Il calendario federale prevede ora numerosi appuntamenti che coinvolgeranno tutte le classi agonistiche – Esordienti A e B, Cadetti, Junior e Senior – con la Kan Judo Olbia già al lavoro per affrontare al meglio le prossime sfide.

Nel frattempo, sono già state ufficialmente prenotate presso il Comitato Regionale FIJLKAM Sardegna le date di due eventi particolarmente cari alla città di Olbia:
il 23° Trofeo Judo in Action 2026, in programma domenica 29 novembre, e il 22° Trofeo Baby Ippon – Memorial Gioele Putzu, previsto per domenica 20 dicembre 2026, appuntamenti che rappresentano da anni un punto di riferimento per il judo giovanile regionale.

Un inizio di stagione che conferma la Kan Judo Olbia 1985 come una delle realtà più solide e continuative del panorama judoistico sardo.