Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci: via alle conferenze educative per genitori

Golfo Aranci: via alle conferenze educative per genitori
Golfo Aranci: via alle conferenze educative per genitori
Olbia.it

Pubblicato il 04 May 2018 alle 11:31

condividi articolo:

Golfo Aranci, 04 maggio 2018 - Il Comune di Golfo Aranci ha organizzato per il mese di maggio una serie di Conferenze Educative curate dal CREA (Centro per la creatività Educativa) e condotte dal fondatore e direttore scientifico del centro Dott. Lorenzo Braina, Pedagogista, scrittore ed esperto di mediazione sociale. Gli appuntamenti sono rivolti ai genitori, famiglie, insegnanti nonché a tutta la comunità educante e sono ad ingresso libero.

«Un importante risultato – spiega Mario Mulas vice sindaco ed assessore ai servizi sociali – per il quale abbiamo lavorato a lungo al fine di individuare le singole tematiche oggetto delle tre conferenze, gli argomenti affrontati trattano questioni delicate e rispetto alle quali alle volte non si sa come comportarsi. Le conferenze che l’Assessorato ha determinato mirano a riunire tutte le sensibilità educanti e ad affrontare riflessioni sulle scelte all’interno delle famiglie, sul ruolo educativo degli adulti verso i ragazzi e sugli aspetti delle dinamiche comunicative e relazionali».

La prima delle tre conferenze dal titolo “IL TAVOLO DI FAMIGLIA” partendo da storie familiari, affronterà le questioni relative alle tradizioni, al cambiamento, alle scelte e trasmissioni valoriali all’interno delle famiglie stesse.

Il secondo appuntamento “L’ADOLESCENZA TRA RIBELLIONI E SILENZI” affronterà le piccole grandi crisi evolutive che l’adolescente e la sua famiglia possono attraversare, mentre l’ultimo appuntamento in calendario le “7 P”. affronterà 7 grandi modalità relazionali che possono ostacolare la costruzione di un legame educativo e di insegnamento, attraverso esperienze dirette e testimonianze la conferenza affronterà appunto i 7 più comuni e frequenti comportamenti di ostacolo alla relazione.

«Gli incontri – aggiunge il sindaco Fasolino – vanno nella direzione di fornire una ulteriore occasione di confronto e di dialogo per genitori, insegnanti ed educatori coniugando il tema dell’educazione al tempo, ai legami e alle dinamiche della nostra società. Una occasione per sollevare in chi è chiamato ad educare, a qualsiasi livello lo faccia dubbi, interrogativi, ma soprattutto a pensare e a volte a ripensare rapporto tra educatore ed educando, convinti che ci sia sempre qualcosa da imparare».

Le Conferenze Educative si terranno presso l’Aula Consiliare del Comune di Golfo Aranci dalle ore 17:30 alle 19:30 nei seguenti giorni di venerdì 4 maggio, martedì 15 maggio e giovedì 24 maggio 2018.