Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci ricorda Emidio "Ninungellu" Giacinto: ecco la Remata del Pescatore

Golfo Aranci ricorda Emidio
Golfo Aranci ricorda Emidio
Olbia.it

Pubblicato il 04 July 2018 alle 18:05

condividi articolo:

Golfo Aranci, 04 giugno 2018 -Golfo Aranci ricorda Emidio Giacinto, noto Ninungellu, pescatore e ormeggiatore storico di Golfo Aranci. La famiglia ha deciso di tenere vivo il suo ricordo con una manifestazione remiera su quel mare che per tutta la vita è stato il suo grande amore. I familiari hanno affidato il compito di onorare la memoria di Ninungellu alla Lega navale di Olbia che da dieci anni organizza i pali remieri per bambini, adulti e ragazzi.

Emidio Giacinto era uno dei più anziani pescatori di Golfo Aranci.Aveva fondato il gruppo ormeggiatori di Golfo Aranci e creato dal nulla un notissimo ristorante sul porto negli anni ‘70: Il Pescatore. Un uomo dalla forte personalità la cui storia era stata raccontata anche dai Rai Tre.

Questo sabato, a partire dalle 18.30, nello specchio acqueo del lungomare, davanti alla Sirenetta, si svolgerà la “Remata del pescatore” a lui dedicata. Gli equipaggi di adulti si sfideranno a bordo dei palischermi di legno da otto metri e mezzo con dieci vogatori e un timoniere. Dalle sfide su un percorso di 240 metri con due virate nascerà una classifica. Le prime quattro squadre scenderanno per la seconda volta in acqua per conquistare il podio. Partner della manifestazione remiera la Lega Navale Golfo Aranci, Capitaneria di Porto di Golfo Aranci che garantirà la sicurezza a mare e l’associazione Ormeggiatori Golfo Aranci. Sponsor la Pescheria del golfo; Stazione marittima bar tabacchi e la compagnia Moby.