Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Giornata mondiale della fibromialgia: a Olbia un'iniziativa CFU Italia

Giornata mondiale della fibromialgia: a Olbia un'iniziativa CFU Italia
Giornata mondiale della fibromialgia: a Olbia un'iniziativa CFU Italia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 11 May 2019 alle 17:09

condividi articolo:

Olbia, 12 maggio 2019- Chi dice Fibromialgia dice dolore. Dolore cronico diffuso e poi stanchezza, senso di abbattimento generale, rigidità in varie parti del corpo, insonnia, difficoltà di concentrazione. La Fibromialgia è una patologia che, a seconda della gravità, provoca un drastico peggioramento delle condizioni di vita delle persone, nelle abitudini quotidiane, nei luoghi di lavoro, in casa e nelle relazioni affettive.

Una malattia difficile da diagnosticare e con cui, malgrado tutto, bisogna imparare a convivere. Oggi, domenica 12 maggio, in tutto il mondo viene celebrata la giornata mondiale della Fibromialgia. Annoverata tra quelle remautologiche solo in Italia colpisce circa 3 milioni di persone, in prevalenza di sesso femminile in un'età compresa tra i 25 e i 55 anni.

Pur essendo a tutti gli effetti una malattia invalidante, in Italia non è ancora considerata tale. Negli ultimi anni, grazie alle battaglie di comitati spontanei per il riconoscimento dei diritti dei malati, finalmente si osservano spiragli di luce, a cominciare dalla Sardegna.L'Isola, con circa tremila malati di fibromialgia, è ora la seconda regione italiana ad aver preso una posizione chiara su questa patologia.

Lo scorso 16 gennaio con decreto legge è stato finalmente istituito ilRegistro regionale della fibromialgia, edè stato disposto che la Giunta regionale individui, tra i presidi sanitari già esistenti di reumatologia o immunologia, almeno due centri di riferimento regionali pubblici per la diagnosi e la cura della fibromialgia. È inoltre stato disposto lostanziamento di 40.000 euro con cadenza annuale: somme che dovranno essere utilizzate per migliorare la qualità delle prestazioni garantite ai cittadini affetti da fibromialgia. Ora però si spera nel grande passo, ovvero che vengano previste le esenzioni dal ticket sanitario per le visite strumentali e i farmaci. La battaglia è ancora aperta ed è necessario non abbassare la guardia.

L'associazione CFU Italia (Comitato Fibromialigici Uniti), presieduta da Barbara Suzzi, è una delle associazioni a livello nazionale gestita da soli malati che perseverano in questa battaglia per il riconoscimento della malattia tra quelle classificate invalidanti.

CFU Italia attualmente sta seguendo l'iter del Ddl 299 all'esame del Senato e al riguardo, per sensibilizzare i cittadini, oggi, 12 maggio, oltre a tante città italiane sarà presente anche a Olbia con propri banchetti informativi e per raccogliere firme. Presso il Parco Fausto Noce, dalle ore 11 alle ore 16 sarà possibile recarsi per avere informazioni sulla malattia e mettere una firma a sostegno della loro iniziativa.