Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

"Festa Manna di Gaddura", dal 7 al 9 Settembre a Luogosanto

Olbia.it

Pubblicato il 06 September 2011 alle 13:09

condividi articolo:

Dal 7 al 9 di Settembre é Festa Manna a Luogosanto, festa che raccoglie tradizione, storia, e religione dedicata alla Madonna di Luogosanto. L'evento curato dal Comitato "Festa Manna di Gaddura 2011" in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Luogosanto, la Provincia Olbia-Tempio e l'Associazione turistica Pro Loco. “La valorizzazione delle festività religiose – spiega il Presidente della Provincia Olbia-Tempio Fedele Sanciu – assume una prospettiva emozionale in cui si inserisce l’azione coesiva dell’Amministrazione rispetto alle manifestazioni del territorio di maggior rilievo e richiamo, tra queste la "Festa Manna di Mesu Maju", ossia la festività di San Simplicio, martire patrono di Olbia e della Gallura intera, ricca di eventi religiosi e civili e caratterizzata da una forte partecipazione popolare. Di grande valore è poi la "Festa di San Paolo Eremita" e quella della "Madonna del Buoncammino" di Tempio Pausania che vede tutta la città coinvolta, ed ora la festa di "Nostra Signora di Luogosanto", incoronata nel 1954, meta di pellegrinaggio costante da tutto il territorio”. Ufficiosamente la manifestazione è iniziata qualche giorno fa con l’abbellimento delle vie del paese attraverso le decorazioni floreali curate dai bambini delle scuole elementari, seguita, ieri 4 Settembre, dalla presentazione del costume di Luogosanto, attentamente ricostruito dopo un approfondito studio storico. L’apice della festa lo si avrà l’8 Settembre con la solenne processione su un carro trainato da buoi, scortato dai cavalieri, della statua di Nostra Signora di Luogosanto Regina di Gallura, chiuderà la giornata il concerto dei Mattia Bazar. Un programma ricchissimo di eventi culturali e religiosi:

Dal giorno 7 Settembre-Lu esparu, verrà allestita la mostra permanente dei Costumi presso il Museo Francescano. Alle 17.00 "FESTA DI LI BANDERI", raduno delle bandiere delle 22 Chiese Campestri e delle Chiese della Gallura in onore della Madonna con raduno e partenza dalla Statua di San Padre Pio fino alla Basilica accompagnati dai Cavalieri, dalle Confraternite della Gallura e dalla Banda Musicale di Aggius. Alle ore 18:00 la santa messa cantata dal coro di Aggius. Alle 19:00 "RITO DEL FUOCO", Processione Penitenziale delle Confraternite della Gallura in onore di Nostra Signora di Luogosanto Regina di Gallura. Alle 22:00 canti a chitarra con i cantanti Gianni e Franco Denanni, Antonio Porcu, e Emanuele Bazzoni, il chitarrista Bruno Maludrottu e il fisarmonicista Graziano Caddeo.

Giovedì 8 settembre 2011 – La Festa Manna, alle 08:00 verrà celebrata la Santa Messa, alle 09:00 la CONSEGNA DEL VESSILLO MARIANO da parte del Presidente del Comitato ai Cavalieri in costume, "CARACOLU" della Basilica (tre giri intorno alla chiesa) secondo tradizione. Alle 09:30 incontri del Vessillo Mariano di Nostra Signora di Luogosanto Regina di Gallura con il Vessillo San Simplicio e delle altre Chiese Galluresi. Processione verso la Basilica accompagnata dalla Banda Musicale "Michele Columbano" di Calangianus e dai Gruppi Folk di San Pantaleo, Tempio, Olbia, Sa Castanza, Baunei, dai Cavalieri di Luogosanto, Santa Teresa Gallura, Trinità, Baja Sardinia, Luras e dalle Autorità. Alle 11:00 verrà celebrata "LA MISSA MANNA" nella Basilica presieduta dal Vescovo Monsignor Sebastiano Sanguinetti, cantata dai Cori Polifonici "Regina di Gallura" di Luogosanto e "Nostra Signora del Rosario" di Luras diretti da M° Massimo Contursi. Durante la Messa verrà ammesso il seminarista Domenico Vendemmiati fra i candidati al Sacramento dell'Ordine. Alle 12:30 Consegna alle Autorità dell'oggetto "Ricordo Festa Manna 2011" presso il Centro Aggregazione Anziani. Alle 18:00 la santa messa cantata dal Coro Parrocchiale "Nostra Signora di Luogosanto". Alle 18:30 sarà la volta del Balletto del gruppo folk di Tempio in Piazza Martino Cossu. Alle 19:30 la presentazione del libro “E se poi prende il vizio?” , pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini presso l'auditorium comunale. Alle 22:00 il grande concerto dei MATIA BAZAR 2011 in Piazza Incoronazione.

Venerdì 9 settembre 2011 – Santu Gjuseppa alle 08:00 verrà celebrata la santa messa. Alle 10:00 la processione con il simulacro di San Giuseppe, accompagnata dalla Banda Musicale "Michele Columbano" di Calangianus. Alle 11:00 santa messa cantata dal Coro Parrocchiale "Nostra Signora di Luogosanto" e dalle 16:30 alle 19:30 "CLOWN PARTY" per tutti i bambini. Alle 18:00 la Santa Messa e alle 22:00 "BENITO URGU SHOW" accompagnato dal varietà "STASERA CHE SERA" in Piazza Incoronazione.

Sabato 10 settembre 2011 alle 17:00 incontro di calcio triangolare, mentre alle 22:00 "GRAMMAR SCHOOL IN CONCERTO".

Giovedì 15 settembre 2011 alle ore 18:00 verrà celebrata la Santa Messa nella Basilica con il passaggio della bandiera al nuovo comitato "Fidali 1968". Alle ore 18:45 la tradizionale "BENEDIZIONE DELLE MACCHINE" impartita dal Parroco Don Gavino Cossu, infine alle 21:30 la serata musicale con il "TRIO MAKEBA". Durante la serata si procederà all'estrazione dei biglietti vincenti della "Lotteria Festa Manna di Gaddura 2011".