Thursday, 27 March 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Due minorenni in stato di fermo per possesso di droga e armi

Ritrovati durante la perquisizione due pistole e passamontagna

Due minorenni in stato di fermo per possesso di droga e armi
Due minorenni in stato di fermo per possesso di droga e armi
Olbia.it

Pubblicato il 08 March 2025 alle 09:03

condividi articolo:

Sassari. Proseguono le attività di controllo sul territorio per contrastare anche la delinquenza giovanile. A Ozieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato in flagranza di reato 2 minorenni poiché ritenuti responsabili dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto di armi e oggetti atti ad offendere.

In particolare nel corso delle ultime settimane i Carabinieri, nell’ambito della costante attività volta alla prevenzione e alla repressione dei reati connessi con il traffico di sostanze stupefacenti, hanno avviato il monitoraggio discreto di un locale abbandonato posto nei pressi di un noto istituto scolastico di Ozieri che era interessato da un continuo e anomalo viavai di ragazzi di giovane età.

Quindi in serata i militari del Nucleo Operativo e della Stazione di Ozieri, avuta certezza che in quel momento fosse in atto la preparazione delle dosi, facevano ingresso all’interno dello stabile dopo aver scavalcato l’alta recinzione, sorprendendo i 2 giovanissimi intenti nel confezionamento della sostanza stupefacente.
 
L’immediata perquisizione eseguita permetteva di accertare che uno dei ragazzi era in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza totale di 28 cm e di una pistola caricata a salve, replica di una Beretta modello 92, priva del tappo rosso obbligatorio per legge e identica all’arma originale.

Le ulteriori ricerche, estese anche alle rispettive abitazioni, consentivano di recuperare quasi 600 grammi di marijuana già essiccata e parzialmente suddivisa in dosi pronte per essere spacciate, due pistole Beretta 92 a salve prive di tappo rosso, un passamontagna, 115 cartucce calibro 8 mm, alcuni bossoli per pistola e per fucile di grosso calibro, una mazzetta in acciaio, alcuni “grinder” per lo sminuzzamento della cannabis, due bilancini di precisione, una bilancia elettronica e 190 euro in contanti verosimilmente provento dell’attività di spaccio.

Tutto il materiale rinvenuto è stato quindi sottoposto a sequestro mentre, a conclusione delle incombenze di rito, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari che coordina e dirige le indagini, i 2 ragazzi sono stati trattenuti presso il Centro di Prima Accoglienza per i Minorenni.