Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Carnevale di Tempio 2013 fra musica e danze

Carnevale di Tempio 2013 fra musica e danze
Carnevale di Tempio 2013 fra musica e danze
Olbia.it

Pubblicato il 05 February 2013 alle 11:09

condividi articolo:

La musica è storicamente la colonna sonora del Carnevale Tempiese. L’era moderna dell’evento gallurese è segnata da brani, ritornelli e danze note e amate ovunque. Da due anni la musica è protagonista, oltre che durante la storica sei giorni, anche durante le sfilate allegoriche del giovedì, della domenica e del martedì.

La New Carrasciali Band, ha il compito di accompagnare i carri in gara suonando brani amati dal pubblico di più generazioni ma anche brani nati dalla fantasia e dall’estro di autori più recenti, capaci di cogliere la sagace ironia del Carnevale Tempiese. Leader del gruppo è Enrico Sotgiu, amatissimo dal pubblico, percussionista e voce. Ad affiancarlo nella nuova avventura sono Antonello Balata, chitarra e voce e Stefano Maltagliati impegnato al basso.

Re Giorgio, anche quest’anno avrà il suo corpo di ballo, capitanato dalla bella e brava Korin Podesva, nipote della Maestra Jaguse Vrankova, ex solista del Teatro Nazionale dell'Opera di Praga, grazie alla quale la città di Sassari ha conosciuto la danza classica. Korin Podesva inizia i suoi studi all'età di tre anni nella scuola fondata dalla nonna negli anni '70, la Scuola di Danza Classica " Città di Sassari", ottiene il Diploma di livello avanzato in Danza Classica, Danza Contemporanea e Danze di Carattere e inizia il suo percorso come insegnante proprio nella Scuola Città di Sassari per poi spostarsi in numerose scuole del Nord Sardegna. Una carriera impegnativa che in poco tempo, la porta in giro per il mondo, come ballerina della compagnia di danza Motus. Nel 2006 consegue il diploma F.I.F. di Istruttore di Fitness Musicale. Korin Podesva accompagnata dalle sue ballerine ha il compito aprire il carnevale.

Il corteo carnevalesco avrà anche il ritmo della Tinto Brass Marching Band, una band capace di coinvolgere il pubblico, grazie al ritmo dei fiati e delle percussioni. La caratteristica della band è di promuovere percorsi, siti, e vie con la vivacità della musica. coinvolgendo il pubblico e condividendo le spontanee espressioni di entusiasmo ed allegria che si manifestano durante le esibizioni. Gli arrangiamenti dei brani del repertorio sono curati dal sassofonista Daniele “Danyart” Ricciu. La formazione è composta di 11 elementi: 4 sax tenori, 2 trombe, 1 sax baritono e 1 contralto, 1 trombone, 1 timpano 1 rullante.