Da 1015 giorni 15 ore 59 minuti 2 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Eventi

Bruxelles: presentazione Festival del Cinema di Tavolara presso il Parlamento Europeo

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Mercoledi 6 giugno, a partire dalle ore 11,30, presso il Parlamento europeo a Bruxelles, l’Associazione Culturale Argonauti presentera’ il Festival del Cinema di Tavolara “Una Notte in Italia” e il circuito di cui fa parte, “Le isole del Cinema”.

Durante l’evento si terrà un dibattito sul ruolo che può rivestire il cinema per incrementare lo sviluppo culturale e economico delle regioni. L’evento scaturisce dalla collaborazione tra l’associazione culturale Argonauti, ideatrice e organizzatrice del Festival del Cinema di Tavolara, e l’europarlamentare sardo dell’Italia dei Valori Giommaria Uggias che ospitera’ l’evento al Parlamento Europeo.

Spesati article offerte 300

Il 6 giugno parteciperanno anche la Regione Autonoma della Sardegna, che sarà rappresentata dall’Onorevole Sergio Milia, Assessore Regionale ai beni culturali, spettacolo e sport e la Comissione Europea. “I turisti che scelgono le loro vacanze in base all’offerta culturale – sottolinea Uggias – sono sempre più numerosi. Riuscire a coniugare l’attrattiva paesaggistica di regioni come la Sardegna con l’organizzazione di festival ed eventi legati al mondo del cinema, significa poter puntare su un’importante occasione di crescita per il territorio.

Per questo motivo ospito con piacere la presentazione di “Una Notte in Italia” e “Le Isole del Cinema” alla quale seguirà un dibattito tra operatori del cinema, della politica e del turismo, nel comune intento di creare sviluppo culturale ed economico in Sardegna, in Italia e in Europa”. “Le sinergie tra cinema e turismo rappresentano sempre di più un’importante opportunità di sviluppo economico per le Regioni. Festival come “Una Notte in Italia” sono degli strumenti di marketing estremamente efficaci per le regioni che li ospitano. I festival cinematografici, infatti, non solo attraggono turisti, ma assicurano anche investimenti nell’ambito di produzioni cinematografiche nonché una copertura mediatica di risonanza nazionale e internazionale.

Tutto questo garantisce dei benefici economici nettamente superiori al costo dell’evento”, – spiega Emanuele Degortes, uno degli organizzatori del Festival di Tavolara – “Il circuito “Le Isole del Cinema” che presenteremo il 6 giugno nasce appunto per trovare forme di collaborazione più strette tra le diverse manifestazioni sarde legate al cinema per uno sviluppo e una promozione che consenta di raggiungere traguardi al di fuori della portate del singolo festival”.

Ad aprire il dibattito sarà l’eurodeputato Giommaria Uggias, che introdurrà la tematica dell’insularità e del caso specifico della Sardegna. Subito dopo sarà la volta dell’Assessore della Regione Sardegna ai beni culturali, spettacolo e sport, l’Onorevole Sergio Milia, che illustrerà le politiche regionali che mirano a sostenere l’industria cinematografica e gli eventi culturali legati al cinema.

Seguirà il contributo di Emanuele Degortes, organizzatore del Festival “Una notte in Italia”, che discuterà di come i festival di cinema possano rappresentare uno strumento di marketing per il territorio. Sarà poi il turno del Presidente della Film Commission della Regione Sardegna Antonello Grimaldi, il quale illustrerà come massimizzare le potenzialità del territorio per attrarre produzioni cinematografiche in Sardegna.

A conclusione dell’evento interverrà la rappresentante della DG Cultura e istruzione della Commissione europea, Isabella Tessaro, che chiarirà quali sono le possibilità offerte dall’Unione europea al settore cinematografico.

Il circuito “Le isole del cinema” è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del P.O.R. Sardegna 2007-2013.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540

Virali

In Alto