Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Arzachena apre il Challenge Italia Ronde 2013

Arzachena apre il Challenge Italia Ronde 2013
Arzachena apre il Challenge Italia Ronde 2013
Olbia.it

Pubblicato il 05 March 2013 alle 11:55

condividi articolo:

E’ già marcia di avvicinamento al 2° rally Terra Sarda che, dal prossimo 16 al 17 al marzo, darà il via alla prima edizione del Challenge Italia Ronde Asfalto 2013, la nuova serie tricolore di grande prestigio, che si articola su quindici appuntamenti più la finale. Lo staff organizzativo della Porto Cervo Racing e della Mediterranean Team, fedeli ad un principio consolidato, stanno curando i dettagli.

Nasce cosi un rally Terra Sarda che, soprattutto nel programma che si avvierà sabato 16 fino a domenica 17 marzo, racchiude quattro prove speciali, per un percorso totale di 248 Km di cui 44 cronometrati. Non cambia la sede di partenza della gara, sarà infatti la Piazza Risorgimento di Arzachena, il comune della Costa Smeralda, la location della cerimonia d’inizio, in programma nella serata di sabato 16 alle ore 18.

Nella mattinata e nel pomeriggio della stessa giornata sempre in Piazza Risorgimento, gli appassionati avranno assistito alle verifiche e alle performance delle auto nello Shakedown che si terrà tra il Cala di Volpe – il Pevero Golf e l’Abbiadori.

Altre novità di questa seconda edizione sono i corsi per commissari di percorso in programma l’8, 9 e 10 marzo a Arzachena. Il corso gratuito si terrà nell’auditorium comunale di via Dettori. Per contattare l’organizzazione è necessario telefonare al 3489257980

Tra le nuove regole della gara da menzionare sono i premi destinati al vincitore assoluto del Challenge Italia Ronde Asfalto 2013 cui verrà' attribuita l'appartenenza al secondo elenco di priorità nazionale , l’iscrizione gratuita alle gare valevoli per la serie nel 2014 e il 25% del montepremi. Il 20 % andrà al secondo ed al terzo il 10%.

Il montepremi sarà costituito grazie ad un leggero aumento delle tasse che rimarranno invece invariate rispetto al 2012 per le vettura Scaduta Omologazione che potranno prendere parte a tutte le gare, il montepremi sarà ridistribuito nella stessa gara a favore dei partecipanti che si sono aggiudicati la loro classe regolarmente costituita nella misura del 50% della tassa di iscrizione.

Tutte le Ronde di questo Challenge si svolgeranno con un unico format. Sarà infatti standardizzato il radar dei servizi e della sicurezza, come pure la messa in sicurezza della prova speciale. Anche il percorso avrà caratteristiche simili con la standardizzazione delle chicane e il posizionamento dei commissari.

Le verifiche saranno sempre con la struttura in Linea per aumentare la sensibilizzazione dei piloti e navigatori verso una migliore conoscenza di tutti i sistemi di sicurezza della propria vettura.

Dunque un rally Città di Arzachena aprirà la serie rispettando l’aspetto del rally nella sua accezione di gara con un occhio rivolto al panorama nazionale.