Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Arzachena: arriva la magica notte dedicata all'archeologia

Arzachena: arriva la magica notte dedicata all'archeologia
Arzachena: arriva la magica notte dedicata all'archeologia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 05 July 2019 alle 16:25

condividi articolo:

Arzachena, 5 luglio 2019 - Proseguono gli appuntamenti del ricco calendario dell’Arzachena Summer Festival.

Ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, l'attesa protagonista dell’estate arzachenese: "La Notte Bianca dell’Archeologia".

Sarà possibile ammirare le attrattive archeologiche del territorio, è proprio il caso di dire, sotto una luce insolita.

Il Nuraghe Albucciu, il Nuraghe La Prisgiona e La Tomba dei Giganti di Coddu ‘Ecchju avranno il loro fascino misterioso enfatizzato da luci che li renderanno davvero magici.

L’ingresso ai siti sarà gratuito così come la navetta dall’Ama Auditorium Multidisciplinare Arzachena ai Siti Archeologici che sarà a disposizione dei visitatori notturni.

Si comincia sabato 6 luglio prossimo dalle 19.00, presso all’ AMA Auditorium Multidisciplinare Arzachena inviale Paolo Dettori, per dare il via alla seconda "Notte Bianca dell’Archeologia", insieme a tanti ospiti che interverranno nel corso dell'evento, con incontri, presentazioni di libri e book shop.

Letizia Fraschini darà il via alla serata con i saluti istituzionali e la presentazione della manifestazione archeologica. Si proseguirà quindi
incontrando gli esperti: Silvia Ricci ci illustrerà l’importanza della ceramica nell’Archeologia, con alcuni esempi dai siti nuragici. Sarà la volta poi di Elisabetta Alba che ci parleràdella donna nuragica. Laura Soro svelerà la presenza del vinoa quel tempo con " La vite e forse il vino nell’età dei nuraghi".

Anche i più piccoli avranno degli eventi tutti dedicati a loro:
Assisteremo a "La Storia di Pitr",un’avventura neolitica nel villaggio di Li Muri a cura di Sonia Pala. Poi un divertente laboratorio di levigatura della pietra a cura di Escursioni Anemos - Museo Laboratorio dell'Età Nuragica - Labenur.I piccoli partecipanti all'evento, potranno realizzare così un ciondolo in steatite levigandolo per sfregamento con l’acqua.

Dalle ore 21.00 fino alle ore 24.00, si terranno le visite guidate ai siti archeologici in collaborazione con la Soprintendenza Sassari e Nuoro e alla GE.SE.CO Arzachena.

Ci aspetta una notte magica tra testimonianze storiche ricche di fascino, che come una splendida dea che si vuol rendere indimenticabile, vestiranno luci dai mille colori.