Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Arborea: la prima azienda lattiero casearia della Sardegna festeggia 60 anni

Arborea: la prima azienda lattiero casearia della Sardegna festeggia 60 anni
Arborea: la prima azienda lattiero casearia della Sardegna festeggia 60 anni
Olbia.it

Pubblicato il 14 December 2016 alle 12:03

condividi articolo:

Arborea, 14 Dicembre2016-Ultima tappa sabato 17 dicembre per i "Sessant'anni tutti sardi" di Latte Arborea, l’iniziativa per i sei decenni di vita della prima azienda lattiero casearia della Sardegna. L’evento, in programma dalle ore 10.30 alle 13 al Centro fieristico della cittadina dell’Oristanese, è l’ultimo della serie di attività celebrative avviate nel marzo scorso a Cagliari e in cui erano stati presentati i risultati, le strategie commerciali sui nuovi mercati e l’attenzione verso il sociale da parte di 3A.

IL PROGRAMMA. “Una storia di qualità, ricerca e innovazione lunga 60 anni per creare valore in Sardegna e promuovere i prodotti sardi in Italia e all’estero”: questo il tema del convegno finale di sabato 17, che sarà moderato dalla giornalista Stefania De Michele. Dopo i saluti del sindaco di Arborea Manuela Pintus, e di Gianfilippo Contu, presidente Latte Arborea, sull’impegno sociale della cooperativa ci saranno le testimonianze di Vassilios Fanos, ordinario di Pediatria all’Università di Cagliari e direttore Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonatale e Nido dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari; Gabriele Schintu, referente Miur Provveditorato di Oristano; Lorenzo Braina, presidente Cooperativa Sociale Crea. A seguire la tavola rotonda “Testimonianze di una storia di lavoro e passione”, con il presidente Latte Arborea Gianfilippo Contu, gli ex presidenti Walter Vettore, Paolo Cenghialta e Plinio Magnani, il presidente della Cooperativa Produttori Arborea Gianni Sardo e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Arborea Luciano Sgarbossa.Sul valore della cooperazione farà un intervento Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari.

SOCI PROTAGONISTI. L’evento finale per al celebrazione dei 60 anni sarà una giornata dedicata soprattutto ai soci, i protagonisti della nascita e crescita della storica cooperativa arborense, costituita nel dicembre 1956. Se appena un anno dopo lavorava già 7,8 milioni di litri di latte vaccino, oggi la 3A ne lavora 200 milioni, esclusivamente sardo, da 40mila mucche, valorizzando circa il 90% del latte prodotto nelle 226 aziende associate in tutta la Sardegna. Inoltre, dopo l’acquisizione con Fattorie Girau del 2013, oggi la Cooperativa Arborea opera stabilmente anche nei settori ovino e caprino.