Tuesday, 13 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Amp Tavolara, gli obiettivi del nuovo presidente: "ha vinto l'area marina protetta"

Francesco Lai dirigerà l'ente per sei mesi

Amp Tavolara, gli obiettivi del nuovo presidente:
Amp Tavolara, gli obiettivi del nuovo presidente:
Camilla Pisani

Pubblicato il 29 December 2022 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. È recente la notizia che il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai, è diventato presidente dell’AMP Tavolara. Lai guiderà l’ente per sei mesi con un mandato ben preciso, pubblicare il bando per il nuovo direttore, figura che manca dal mese di maggio dopo la fine del contratto di Augusto Navone, e modificare lo statuto.

Queste le dichiarazioni del sindaco, che il giorno stesso dell’assegnazione, ha commentato: “siamo riusciti nell’impresa che ormai sembrava impossibile da portare avanti, di scongiurare il commissariamento dell’Ente.
Per questo ringrazio la sensibilità e la disponibilità della collega del Comune di San Teodoro e del delegato del Comune di Olbia, che con questa indicazione in extremis hanno risolto la situazione. Ha vinto l’area marina protetta, con essa il grande patrimonio professionale e naturale creato in questi anni, si sono messi in salvo i dipendenti e si creerà un nuovo percorso per dare stabilità al Consorzio.
La mia sarà una missione per consentire la modifica statutaria e arrivare alla selezione del nuovo direttore dell’Amp”.

Gli obiettivi a breve termine di Lai sono ben precisi: “mi occuperò dei progetti di programmazione economico finanziaria che servono per far ripartire l’ente, dell’approvazione del rendiconto e bilancio di previsione. Gestirò la sottoscrizione della convenzione con il ministero per la gestione dell’Amp che è scaduta.
Ed ovviamente onorerò il mandato assembleare di lavorare alla modifica dello statuto per garantire sempre l’elezione del presidente e inserire la rotazione tra i comuni consorziati” conclude il neo-presidente.