Saturday, 11 May 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Addio linea fissa: sempre più italiani staccano la spina e utilizzano Internet per tutto

Addio linea fissa: sempre più italiani staccano la spina e utilizzano Internet per tutto
Addio linea fissa: sempre più italiani staccano la spina e utilizzano Internet per tutto
Olbia.it

Pubblicato il 03 July 2017 alle 15:44

condividi articolo:

Sempre più italiani staccano la spina al telefono, lo prendono, lo inscatolano in memoria dei bei tempi andati e salgono in soffitta per metterlo da qualche parte. E per poi dimenticarselo, senza nemmeno grossi dispiaceri. Una regola che vale anche per i cittadini di Olbia, che sempre più spesso decidono di dare un taglio al passato (e ai costi) preferendo al telefono fisso lo smartphone, decisamente più pratico, più flessibile e meno impegnativo del classico telefono. D’altronde è Internet che ci ha concesso di poter fare questa scelta: oggi, infatti, utilizziamo la rete per fare di tutto e di più. Chiamate comprese.

Sempre più italiani connessi: addio telefono fisso

Può una connessione Internet mandare in pensione un apparecchio storico come il telefono fisso? Eccome se può, considerando il fatto che grazie alla rete possiamo trasferire qualsiasi tipologia di dato, voce compresa. Ed ecco che non stupiscono i dati diffusi dall’Istat, secondo il quale in Italia il 67,4% delle famiglie può oramai contare su una connessione Internet casalinga. Ma in che modo questi dati coincidono con l’addio al telefono fisso? Molto semplice: per via dell’aumento delle vendite di smartphone, oggi i suddetti device possono essere utilizzati per effettuare chiamate vocali e video gratuite, ad esempio utilizzando applicazioni come WhatsApp, Facebook Messenger, Viber e tante altre, più o meno note.

Internet: un universo digitale alla portata di tutti

Per via dell’espansione delle infrastrutture legate alla banda larga e per la copertura molto diffusa dell’ADSL, trovare una zona scoperta è davvero difficile. Inoltre, oggi esistono degli operatori che consentono di avere Internet senza telefono fisso a casa, così da ovviare al problema e al tempo stesso tagliare i fili del telefono. Nell’epoca delle nuove tecnologie e del digitale, dunque, il telefono fisso sembra sempre più spesso un elefante in controtendenza con un mondo fatto di animali veloci come gazzelle: un mondo dove la portabilità dei cellulari di ultima generazione, unita alla presenza di connessioni sempre più smart e diffuse, rende oramai antidiluviani strumenti come il telefono domestico.

Chiamare e videochiamare: ci pensano le app

Ad Olbia, così come in tutte le altre località italiane, gli smartphone dominano oramai la scena e le strade. Impossibile farne a meno, anche perché ci permettono di connetterci alla rete in qualsiasi momento della giornata, modificando di fatto le nostre routine e consentendoci di tenerci informati ad ogni ora del giorno. Ma uno degli aspetti più apprezzati del cellulare, è l’opportunità di poterli utilizzare per chiamare e per videochiamare gratuitamente, grazie alla connessione web: questo significa tagliare un costo molto importante, ed il suddetto discorso vale sia per le tariffe relative al telefono fisso in casa, sia per i costi ed i piani offerti dagli operatori Mobile.