Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

A Golfo Aranci grandi emozioni con Giuseppe Serra e Daiquiriart

A Golfo Aranci grandi emozioni con Giuseppe Serra e Daiquiriart
A Golfo Aranci grandi emozioni con Giuseppe Serra e Daiquiriart
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 September 2020 alle 19:59

condividi articolo:

Golfo Aranci, 20 settembre 2020 - Golfo Aranci a fine stagione estiva non mette di certo in cantina il suo fermento culturale, e il desiderio di proseguire con le sue numerose attività.

Il prossimo evento in programma venerdì, 25 settembre, alle ore 21.30 vede protagonisti la musica e l'arte contemporanea. La galleria d'arte Daiqyuiriart in via Della Libertà 20 ospiterà il tenore Giuseppe Serra, dando vita ad un evento davvero unico.

"La galleria doveva nascere ad aprile seguendo un progetto nato lo scorso inverno. La scelta di realizzarla in una ex discoteca è perchè gli spazi sono alternativi e la location è qualcosa di magico che incorpora le opere di arte contemporanea.- ci racconta Francesco Dau creatore della galleria d'arte golfoarancina - Vi sono artisti internazionali due brasiliani, una messicana, artisti da Milano, Roma e dal resto d'Italia. C'è stata una selezione molto accurata che mi vede prediligere la qualità, andando oltre il mio gusto personale".

"L'arte sarda in se stessa è indietro con i tempi perché ora c'è tutto un mondo artistico contemporaneo diverso, con un linguaggio più aggressivo e più concettuale. L'arte sarda con il figurativo classico è troppo classica per l'ambiente delle gallerie d'arte. Si va verso la ricercatezza delle nuove tecniche, talenti e delle emozioni nuove che l'arte riesce a suscitare ai suoi estimatori". Così ci introduce al mondo della galleria d'arte di Golfo Aranci, il suo curatore Francesco Dau. " Il mio lavoro che è quello di dare sviluppo nell'arte attraverso l'emozione. Ciò può accadere solo alzando il livello della galleria, delle esposizioni presentando artisti internazionali che possano offrire una visione dell'arte a 360°".

Il linguaggio dell'arte è vasto e molto affascinante. Per i curatori artistici poi c'è un grande lavoro dietro ogni esposizione fatto di accurata ricerca, senso critico e il fiuto per i nuovi talenti.

"Il linguaggio dell'arte oggi è un messaggio importante e complesso. Il pubblico di affezionati che ama l'arte deve sempre affascinarsi e solo un messaggio qualitativamente alto riesce ad affascinare e a fare avvicinare la gente. Purtroppo in questi anni si vede troppa gente che si inventa come artista oppure che si inventa come curatore o da un'immagine mediocre del nostro settore creativo".

Il mondo delle gallerie come ci racconta Francesco Dau non è affatto semplice per i veri estimatori, e professionisti. L'importante è avvicinare quanta più gente possibile al mondo dell'arte, e affascinarla con grandi emozioni.

E saranno proprio le grandi emozioni il fulcro della serata evento del prossimo 25 settembre, presso la Gallery DaiquiriArt a Golfo Aranci.

"Con Giuseppe Serra ci siamo conosciuti casualmente complice l'anfiteatro di Golfo Aranci dove avevo allestito la biennale d'arte. Sono stato letteralmente colpito dal suo talento e dalla sua esibizione, tanto da iniziare immediatamente a progettare un evento insieme. - ci racconta Francesco Dau - Eccoci giunti a questa serata insieme.

Giuseppe Serra canta dall'età di 14 anni ed ha iniziato ad accostarsi alla lirica solo 5 anni fa grazie a Elisabetta Scanu. "Sto viaggiando in tutta Europa cantando a Londra, in Germania, Svizzera e in Francia alla Sorbona. Sono fortunato potendo fare il mestiere più bello del mondo - così esordisce al nostro incontro Giuseppe Serra che della sua passione per il canto e la lirica ha fatto il motore pulsante della sua vita.

"Quest'anno la stagione musicale è iniziata con tanta incertezza, tra tanti dubbi evitando di fare assembramento. Poi da luglio ho iniziato a cantare in eventi organizzati sulle spiagge, anche in contesti molto eleganti".

Con la sua solita verve Giuseppe Serra ci racconta che grazie alle disposizioni anticovid osservate alla perfezione durante i suoi concerti estivi, non ci sono stati problemi di alcun tipo. "Con Francesco Dau e la galleria d'arte di Golfo Aranci da lui gestita ci siamo conosciuti davanti ad un ristorante. Lui è rimasto incantato mentre intonavo una canzone, ben 5 anni fa. - emozionato rammenta l'episodio Giuseppe Serra - Francesco Dau curava la Biennale d'arte nell'Anfiteatro di Golfo Aranci e mi ha organizzato un concerto in quella splendida cornice. È stato un gran successo con un magnifico sold out".

Appuntamento il prossimo 25 settembre a Golfo Aranci per una serata all'insegna dell'arte e della musica, per un vortice di grandi emozioni, tutte da vivere.