Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Tula: rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura

Tula: rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura
Tula: rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura
Olbia.it

Pubblicato il 28 June 2012 alle 09:48

condividi articolo:

La Pro Loco, in collaborazione con il Comune, organizza “Pro Torrare a Su Connottu”, un’iniziativa ideata per ricordare le tradizioni contadine di un tempo, che per sabato 30 giugno prevede una rievocazione storica della mietitura del grano in un campo, alle porte del paese, coltivato per l’occasione.

Si inizierà, proprio come una volta, alle prime luci dell’alba. L’operazione sarà eseguita interamente a mano con l’ausilio delle classiche falcette.

La manifestazione proseguirà sabato 7 luglio alle ore 17.00 con la trebbiatura, che vedrà la partecipazione dell’Associazione Culturale “L’Agliola di Caresi” di Santa Teresa di Gallura e l’utilizzo di una vecchia trebbiatrice meccanica, ancora perfettamente funzionante.

Alle 21.00, con l’Associazione Culturale ArtErula di Erula, a S’Ammassu verranno proiettati alcuni filmati sulla panificazione.

Durante la serata, nello spazio antistante il locale in questione, sarà possibile degustare la zuppa di finocchietto selvatico e altri piatti tipici della cucina tulese.

Lungo via Rino Canalis, inoltre, si potranno visitare gli stand dei produttori gastronomici e degli artigiani locali.

«Il lavoro agricolo negli ultimi decenni ha subito enormi cambiamenti e molte pratiche sono andate perdute. Riteniamo doveroso non dimenticarle perché hanno scandito la quotidianità di chi ci ha preceduto e hanno contribuito a creare la storia del nostro territorio» afferma Gianni Becca, presidente della Pro Loco