Sunday, 25 May 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Cultura, Eventi, Musica

Golfo Aranci, artisti sardi conquistano il primo posto ad un contest internazionale

Atmosfera Acoustic Duo e il tenore Giuseppe Serra premiati in Spagna

Golfo Aranci, artisti sardi conquistano il primo posto ad un contest internazionale
Golfo Aranci, artisti sardi conquistano il primo posto ad un contest internazionale
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 24 May 2025 alle 15:54

condividi articolo:

Golfo Aranci. Il 23 maggio in Spagna, a Santa Susanna, si è svolto un importante contest internazionale che ha visto la partecipazione di artisti provenienti da ben 19 Paesi del mondo. A rappresentare l’Italia – e in particolare la Sardegna - il duo Atmosfera Acoustic Duo, composto da Federico Varchetta alla chitarra e Nicole Leggieri alla voce, e il tenore Giuseppe Serra. Entrambi sono stati premiati con il primo posto per le due diverse categorie: gruppi e solisti. Gli artisti sono stati accompagnati dall’agenzia di organizzazione eventi e management artistico Liuba Events di Irene Varchetta, che ha curato la loro partecipazione.

Dopo una coinvolgente parata inaugurale, durante la quale i rappresentanti sardi hanno partecipato portando la bandiera dei Quattro Mori, il contest si è svolto sul palco del Teatre Auditori di Pineda de Mar. Il duo Atmosfera ha emozionato il pubblico con l’intensa interpretazione de “La cura per me” di Giorgia, mentre Giuseppe Serra ha incantato la platea con la potenza della sua voce portando sul palco “Il Gladiatore”, colonna sonora celebre e toccante.

Commentano gli artisti: "E' un onore portare la bandiera dei 4 Mori e sopratutto l'identità di Golfo Aranci - Olbia. Siamo contentissimi perchè andare all'estero è sempre una grande novità che amplia i nostri confini. E' stato più uno scambio culturale che una gara. Abbiamo conosciuto nuove cose e avuto l'oppotunità di farci conoscere e questa, speriamo sia solo una delle tante altre esperienze in trasferta". 

A queste parole fanno eco quelle di Irene Varchetta: “Grandi l'entusiasmo e l’orgoglio per aver rappresentato la Sardegna e l’Italia in un contesto internazionale. E' stata una grande occasione per interfacciarsi con artisti di tutto il mondo, dove lo spirito di gara è stato di gran lunga superato dal clima amichevole di condivisione. Questo fa parte del mio grande progetto - che ho avviato da pochissimo - che nasce con l'obiettivo di dare l'opportunità ai ragazzi della nostra piccola realtà di conoscere il resto del mondo. La vittoria poi? La ciliegina sulla torta".

Insomma, uno scambio culturale dove il piacere della scoperta di nuova musica e della conoscenza reciproca hanno fatto da protagonisti. Il primo posto conquistato (di 2 su 2), solo la naturale conseguenza dell'espressione del talento musicale e canoro dei nostri artisti.