Wednesday, 07 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 25 April 2018 alle 14:53
Tempio Pausania, 24 aprile 2018 - In seguito all'ordinanza del sindaco di Tempio Pausania, Andrea Biancareddu, che impone la riapertura del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Paolo Dettori, ecco la risposta della Ats Sardegna. La risposta è stata inoltrata al Sindaco Biancareddu, al Prefetto di Sassari, alla Procura di Tempio Pausania e all'Assessorato Regionale alla Sanità.
Oggetto: disposizioni per fronteggiare l’emergenza nel reparto di Ostetricia eginecologia
Come anticipato per le vie brevi nei diversi colloqui telefonici intercorsi, durante iquali la SV è stata informata puntualmente dell’evolversi della situazione,si rappresenta che:
vista la gravissima situazione di emergenza dell’U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Tempio dove- per l’assenza contemporanea di 3 medici, in malattia, di 1 incongedo parentale, di 1 già dimessosi dal servizio- sono rimasti in servizio 2 medici oltre alprimario, con evidente impossibilità a ricoprire le presenze dovute in H24 (turni ereperibilità) e a garantire il proseguo dell’attività in essere;
vista la difficoltà a reperire medici, in numero sufficiente per ricoprire i turni e le reperibilità, dalle altre Aree (nonostante il coinvolgimento immediato e l’altrettantoimmediato impegno dei Direttori di tutte le ASSL dell’ATS Sardegna, e la derogaautorizzata dal Direttore Generale all’utilizzo dell’art. 55 del CCNL della Dirigenza MedicoVeterinaria);
vista la difficoltà a reclutare medici da graduatorie dell’ATS, e in attesa delle risposte ai 15telegrammi inviati per conto dell’ASSL di Olbia- ATS Sardegna dalla AOU di Cagliari amedici ginecologi della propria graduatoria;
sentiti i Direttori dei presidi ospedalieri di Olbia e Tempio e i rispettivi Primari dellecorrispondenti UU. OO. di Ostetricia e Ginecologia,
dinanzi a questa situazione di necessità e urgenza, questa Azienda è stata costretta, suo malgrado, a sospendere temporaneamente l’attività di ricovero presso il repartodi Ostetricia e Ginecologia di Tempio Pausania, garantendo comunque in loco un“Presidio di emergenza” con presenza di un ginecologo in H24 e 1 reperibile, volto agarantire la presa in carico dei parti non differibili o delle urgenze che necessitanodi un intervento immediato.
Pertanto si è provveduto a dare disposizioni affinchè tutte le strutture sanitarie territoriali (il Servizio di Emergenza-Urgenza 118, il Distretto -per i medici di medicinagenerale e di continuità assistenziale- e i Consultori), sino a nuova comunicazione,indirizzino/trasportino le pazienti ostetrico-ginecologiche direttamente all’Ospedale diOlbia.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale dell’ATS Dott. Fulvio Moirano
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
05 May 2025
04 May 2025
04 May 2025
04 May 2025
04 May 2025
04 May 2025
04 May 2025