Wednesday, 16 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 09 July 2025 alle 14:44
Tempio Pausania. La città di Tempio Pausania si ferma per piangere la giovane Gaia Costa. La tragica scomparsa della 24enne, avvenuta ieri pomeriggio in un drammatico incidente stradale a Porto Cervo, ha scosso profondamente l'intera comunità che ora vuole stringersi al grande dolore dei familiari. L'amministrazione comunale ha deciso di proclamare il lutto cittadino e annullare tutti gli eventi pubblici in programma.
La giovane Gaia, figlia di padre locale e madre cagliaritana, ha perso la vita investita da una BMW fuoristrada condotta da una turista tedesca quarantenne che viaggiava insieme alla figlia. La ragazza al momento dell'impatto con il mezzo si trovava sulle strisce pedonali di via Aga Khan, all'ingresso di Porto Cervo, località dove lavorava come baby sitter.
Nonostante l'immediato intervento dei soccorritori del 118, per la giovane donna non c'è stato nulla da fare: le ferite riportate nell'impatto si sono rivelate fatali. La conducente del veicolo non si era accorta di nulla ed è stata informata dell'accaduto da un testimone, accusando poi un malore per lo shock.
Di fronte a questa perdita devastante, il sindaco di Tempio Gianni Addis ha deciso misure eccezionali per onorare la memoria di Gaia: "In seguito al tragico lutto che ha colpito profondamente la nostra comunità e in segno di rispetto e cordoglio, l'Amministrazione comunale ha deciso di annullare e rimandare tutti gli eventi pubblici in programma in questi giorni, compreso il Faber Festival di prossimo svolgimento, che viene annullato e rinviato a data da destinarsi".
Il primo cittadino, che ha proclamato il lutto cittadino, ha invitato tutta la popolazione "a vivere queste giornate con sobrietà e rispetto", interpretando "il sentimento della comunità tempiese di umana vicinanza verso il dolore della famiglia Costa".
Anche il mondo religioso si è unito al profondo cordoglio generale. Dal Vicariato Urbano di Tempio Pausania è arrivato un messaggio di vicinanza: "Attoniti per la morte improvvisa della giovane Gaia, i parroci e i sacerdoti del vicariato si stringono nella preghiera ai suoi genitori, ai familiari tutti e alla comunità, innalzando la preghiera di suffragio e implorando la consolazione di Dio".
Nel frattempo, la Procura di Tempio Pausania sta per formalizzare l'apertura di un'indagine per omicidio stradale, mentre i carabinieri di Porto Cervo continuano a verificare tutti gli aspetti della dinamica dell'incidente. Gli accertamenti tossicologici sulla conducente hanno dato esito negativo e al momento non sono previste misure cautelari.
Ma oggi, al di là degli aspetti giudiziari, Tempio Pausania si raccoglie nel dolore per una delle sue figlie più giovani, strappata alla vita quando aveva ancora tutto davanti. L'annullamento degli eventi pubblici e la proclamazione del lutto cittadino testimoniano quanto profondamente questa perdita abbia toccato l'intera comunità, che si stringe compatta attorno alla famiglia Costa in questo momento di immenso dolore.
16 July 2025
15 July 2025
15 July 2025
15 July 2025
15 July 2025
14 July 2025
14 July 2025
14 July 2025
14 July 2025
14 July 2025
13 July 2025