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Sardinia Ferries compie 50 anni: innovazione e tanti progetti

Sardinia Ferries compie 50 anni: innovazione e tanti progetti
Sardinia Ferries compie 50 anni: innovazione e tanti progetti
Olbia.it

Pubblicato il 18 May 2018 alle 14:08

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I primi 50 anni della Corsica Sardinia Ferries: 13 navi, innovazione e tanti progetti.

Oggi, con unaflotta di 13 navi, composta daCruiseFerries, DayFerries, HSC Express e Mega Express, e una costante tensione all’innovazione, al cambiamento e alla conquista di nuovi mercati, CorsicaFerriesprosegue sulla strada tracciata da Monsieur Lota, risponde in modo sempre più puntuale alla domanda nazionale e internazionale ed è alquinto posto nella graduatoria mondialedelleprincipali Compagnie di traghetti.

Il timoniere della nuova era,Pierre Mattei, anch’egli corso risoluto e appassionato, ha ereditato lo spirito e la fermezza di Pascal Lota, che lo ha voluto al suo fianco per oltre 25 anni, nella direzione della Compagnia.

Pierre Mattei ha annunciato la continuità con il passato e ha confermato di non voler cambiare rotta, con l’intenzione di operare traconsolidamento, sviluppo e innovazione: tre concetti fondamentali, che rappresentano, da sempre, l’essenza della Compagnia.

Nel 2018, CorsicaFerriespersegue la sua strategia di sviluppo e diversificazione dell’offerta, tracciando unanuova rotta verso le Baleari: Tolone/Alcudia, che è l’unico collegamento via mare dalla Franciae la linea marittima per le Baleari più vicina all’Italia, con l’obiettivo di trasportate oltre50.000 passeggerinel primo anno di servizio.Maiorcaè la quarta isola servita dalle Navi Gialle, dopoCorsica,SardegnaeIsola d’Elbae sonoventi le linee marittime su cui opera.

I progetti per il futuro delle Navi Gialle

-Il primo obiettivo è quello disuperare i 4 milioni di passeggeritrasportati nel 2018.

-Il secondo è l’apertura di una nuova linea di rinforzo verso le Baleari:Tolone/Minorca.

-Il terzo, e più ambizioso, saràla costruzione di due nuove navi alimentate a LNG.

Pierre Mattei ha annunciato l’intenzione di far costruire due navi veloci, di nuova generazione, con una capacità di carico di 2200 passeggeri e 700 veicoli, per ridurre l’impatto ambientale e per rispondere alle future normative, che limiteranno sempre di più le emissioni di inquinanti nell’atmosfera.

Questa volontàconferma l’impegno della Compagnia verso l’ecosostenibilità.

L’alimentazione a LNG, gas naturale liquefatto, è in grado di rispettare le nuove norme MARPOL in vigore dal 2020 e si aggiunge alle soluzioni già implementate dalla Compagnia per monitorare e abbassare i consumi: il futuro delle Navi Gialle è sempre piùGreen.

Contemporaneamente alla diffusione di questo nuovo carburante, si attende uno sviluppo nelle infrastrutture portuali (cold ironing) per consentire alle nuove navi di collegarsi alle reti elettriche dei porti.

50 ANNI di numeri e di persone:quasi80 milioni di passeggeritrasportati da tutta l’Europa, oltre25 nazionalità

1968-2018: Una lunga storia di mare.

Tutto ha inizio nella primavera del 1968, quella del ‘Maggio Francese’, delle insurrezioni di studenti e operai, degli scontri, degli slogan perentori: "L'immaginazione al potere", "Vietato vietare". Per quattro mesi, la Francia è paralizzata da continui scioperi e la Corsica rischia il completo isolamento. È in questo clima di rivolta sociale, politica e filosofica chePascal Lota, corso fiero e tenace e poco più che trentenne, ha la geniale intuizione di annullare il problema francese passando dall'Italia. Fonda laCorsica Linee mette in linea la M/N Corsica Express, con una capacità di 600 passeggeri e 60 autoveicoli: laprima nave privata a collegare l’Italia (Genova) con la Corsica (Bastia)e la prima vera alternativa privata al traffico transalpino via mare, fino a quel momento completamente in mano al monopolio statale.Il 24 maggio del 1968 la M/N Corsica Express compie il suo viaggio inaugurale.