Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Generale, Turismo

Sardegna, turismo anche in bassa stagione: ecco come

Visitare la Sardegna tutto l'anno

Sardegna, turismo anche in bassa stagione: ecco come
Sardegna, turismo anche in bassa stagione: ecco come
Olbia.it

Pubblicato il 26 October 2022 alle 12:01

condividi articolo:

SARDEGNA, TURISMO ANCHE IN BASSA STAGIONE CON LE PIATTAFORME ONLINE

Turismo tutto l’anno in Sardegna? Sebbene d’estate sia una delle mete più gettonate al mondo, durante i mesi invernali il calo di attività turistica è tangibile anche in questo paradiso terrestre, allora cosa si può fare? La risposta è quanto mai ovvia di questi tempi: affidarsi alla tecnologia. Già, attraverso tecnologie innovative, algoritmi, motori di ricerca e piattaforme che riusciranno a dialogare tra di loro per raccogliere i famosi “Big Data”, “depurarli” e metterli a disposizione degli operatori turistici e di settore. Grazie all’analisi dei dati, si potrà avere un turismo continuativo in Sardegna.

A spiegarne i motivi, Pierangelo Orofino, il dirigente del Servizio Osservatorio e Sviluppo della Regione Sardegna che presenterà a Olbia il 26 ottobre in aeroporto alcune novità tecnologiche che rivoluzioneranno il rapporto con le strutture ricettive. L’identikit del turista che potrebbe scegliere la Sardegna non ha un solo volto. E le tessere di un complicato puzzle che lo compongono sono molteplici, ma non infinite. Per tutti gli attori in campo, a partire dalle strutture ricettive, conoscerne abitudini, comportamenti e preferenze potrebbe fare la differenza per la programmazione di una stagione turistica e la relativa offerta con l’obiettivo, ormai auspicato da più parti, di rendere l’Isola un luogo dove accogliere turisti 365 giorni all’anno.

Le informazioni sono diventate estremamente preziose per le operazioni aziendali. La racconta e l’analisi dei dati nell’era della trasformazione digitale costituiscono una posizione di vantaggio competitivo per il business. Sono proprio i dati prodotti dai consumatori che assumono il ruolo di feedback e approfondiscono la conoscenza per poter prendere delle decisioni strategiche più mirate.

E così si vuole fare in Sardegna, anche attraverso piattaforme come Booking, per scoprire ad esempio – proprio tramite questo canale – che gli italiani sono sempre più attenti all’ambiente e sempre più disposti a pagare un sovrapprezzo anche per viaggi e soggiorni sostenibili. Voi lo sapevate? Immaginate di essere un albergatore sardo, potreste fare leva su questa informazione e guadagnare in termini non sono monetari, ma anche di immagine. Oppure come Tripadvisor, che ha rivelato le 10 attrazioni sarde da non perdere: anche in questo caso, con un’attenta analisi dei dati, gli operatori turistici possono fare molta leva e sfruttare al massimo queste informazioni, che diventano ancora più preziose nei momenti di bassa stagione e di minore affluenza del turista, sia italiano che straniero.

Sempre tenendo conto dell’importanza che riveste la sicurezza online, alla quale ricorrono tante piattaforme in svariati settori, dai viaggi all’intrattenimento, al tempo libero, proprio per rimanere in tema vacanze, come i videogames classici fino ai giochi di carte oppure da tavolo,  come ad esempio il blackjack online e simili, che si avvalgono delle soluzioni più innovative per assicurare un’esperienza di gioco protetta sotto ogni punto di vista.

Una puntatina fuori stagione in Sardegna, perché no magari sotto Natale? Chi l’ha detto che i mercatini sono solo in Trentino Alto Adige? Anche ad Arzachena  arrivano i folletti e Babbo Natale, sicuramente un modo diverso per addentrarsi nell’atmosfera natalizia, da provare almeno una volta nella vita! Il Comune di Arzachena punta infatti sulle festività natalizie e pubblica il bando per dar vita al mercatino di Natale tramite l’assegnazione di spazi e strutture amovibili a titolo completamente gratuito ad hobbisti, espositori, artigiani. I partecipanti al bando dovranno offrire garanzia di qualità dei prodotti e la presenza in determinati orari. Potranno presentare la domanda anche venditori di alimenti e bevande a cui verrà assegnato il solo spazio pubblico.

D’altronde al giorno d’oggi con lo sconfinato mondo di internet possiamo fare veramente di tutto, da prenotare la prossima vacanza a comprare un nuovo paio di scarpe, da guardare un film a trovare lavoro: anche in questo ultimo caso gli annunci online di offerte di lavoro sono sempre ricche e di ogni settore, basta cercare nei siti accreditati o comunque facendo un minimo di attenzione soprattutto alle fonti e da dove provengono.