mercoledì, 20 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Sport

Sardegna, palestre chiuse: consigli per allenarsi in casa

Sardegna, palestre chiuse: consigli per allenarsi in casa
Sardegna, palestre chiuse: consigli per allenarsi in casa
Laura Scarpellini

Pubblicato il 31 ottobre 2020 alle 12:01

condividi articolo:

Olbia, 1 novembre 2020 - L'ultimo decreto ministeriale, in ordine di tempo in merito all'emergenza Covid, ha sancito la chiusura delle palestre e dei centri benessere per ragioni di sicurezza sanitaria.Una brutta notizia per gli operatori dello sport che certamente usciranno molto provati da questa fase economica- sociale e sanitaria che stiamo attraversando. Anche gli abituali frequentatori delle palestre, tutto coloro che tengono al proprio benessere psico-fisico e chi per problemi di salute necessita di andare in palestra, sono molto preoccupati.Conseguentemente sulle riviste specializzate, nei periodici femminili, sui social e attraverso i canali pubblicitari, ecco proliferare offerte e consigli sulla ginnastica fai da te. Gli esperti suggeriscono semplici regole che possono aiutare a mantenerci in forma, utilizzando pochi attrezzi, e una buon a dose di volontà. Mettendo in pratica dei workout in casa o all’aperto, si potranno utilizzare sia degli oggetti di fortuna, che eseguire delle serie di esercizi a corpo libero. C'è chi usa delle bottiglie di acqua al posto dei manubri delle palestre o chi, manici di scopa al posto dei comuni bilancieri. Anche le sedia possono sostituire degnamente le panche allestendo così un piccolo e personalissimo angolo fitness . A casa come in palestra ci sono tantissimi esercizi che possono aiutarci ad alleviare le tensioni, scaricare lo stress e tonificare la muscolatura. Da non dimenticare la disciplina dello yoga che con i suoi rituali aiuta a rilassare corpo e mente. In questo caso affidarsi a corsi on-line, è la strada più facile da seguire, attenendosi alle figure e agli esercizi di respirazione spiegati nel dettaglio da esperti. Ecco di seguito alcuni consigli da cui trarre spunto per una sana attività muscolare, senza incorrere in errori. Si potrà sempre ricorrere all'aiuto di un professionista di fiducia, o al proprio allenatore abituale che conosce il nostro fisico, e le nostre esigenze. Diverse palestre stanno organizzando gruppi whatsapp e sessioni attraverso i social. Rispettare i propri limiti, ascoltando il proprio corpo rimane sempre la principale regola di ogni allenamento, specialmente se non adegutamente guidato.
  • Niente di più semplice che cimentarsi nella semplice marcia sul posto, usare le scale del proprio condominio, utilizzare la cyclette a casa, e muoversi fruttando le attività domestiche.
  • Utilizzare una semplice bottiglia d'acqua, un barattolo di legumi o pacchi di pasta come pesi (da mezzo chilo oppure un chilo).
  • Cimentarsi con gli esercizi di stretching che non richiedono alcun attrezzo specifico, se non un asciugamano o il bastone di una scopa.
  • Quando possibile evitare di utilizzare la macchina percorrendo il tragitto che ci divide dal nostro obiettivo completamente, o almeno in parte a piedi.
L'attività fisica per donare benefici, implica costanza e volontà. Qualche suggerimento ci permetterà di raggiungere soddisfazione senza alimentare ansie e frustrazioni. Per trarne i massimi benefici sarà bene inoltre stabilire con calma quando iniziare con regolarità, prefiggendosi un obiettivo fattibile. L’esercizio fisico dovrà divenire parte integrante del quotidiano, una routine irrinunciabile. Incrementare poi man mano l’intensità, la frequenza e la durata degli esercizi. Annotare con cura il tipo di allenamento, la durata, l'intensità fino a comporre un preciso programma settimanale. Scegliere un posto tranquillo dove allenarsi, isolandosi da ciò che ci circonda. E un ultimo consiglio è quello di far sì che l'attività fisica sia sempre un divertimento e un relax per la mente. Ora bisogna iniziare ascoltando i propri ritmi e le proprie esigenze, riscoprendo così quelle semplici routine giornaliere che avevamo sottovalutato. E il nostro benessere giungerà pienamente.

Sport

Sport