Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Santa Teresa Gallura: Dori Ghezzi ospite della rassegna letteraria

L'incontro al Cenacolo, di fronte Rena Bianca

Santa Teresa Gallura: Dori Ghezzi ospite della rassegna letteraria
Santa Teresa Gallura: Dori Ghezzi ospite della rassegna letteraria
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2022 alle 13:12

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura. E' un incontro speciale quello che si svolgerà sabato 13 agosto a Santa Teresa: ospite della rassegna letteraria "I monumenti incontrano la letteratura" è l'immensa Dori Ghezzi. L'incontro avverrà alle 21:30 nello spazio all'aperto del Cenacolo, di fronte alla spiaggia di Rena Bianca, e verterà sulla letteratura che l'artista ha amato e che ha avuto un ruolo importante nella sua carriera.

Dori Ghezzi, originaria di Lentate sul Seveso - un paese situato nella Provincia di Monza-Brianza a metà tra Como e Milano, è una nota cantante italiana con una lunga e proficua carriera alle spalle. Ha partecipato a sei edizioni del Festival di Sanremo ed è arrivata terza all'Eurovision Song Contest nel 1975 in duetto con Wess e la canzone "Era". Nel 1990 ha dovuto interrompere la carriera artistica a causa di un problema alle corde vocali, salvo alcune eccezioni come la collaborazione nell'album Anime Salve di De André (che aveva sposato nel 1989). 

Questo è il quarto appuntamento dell’edizione 2022 della rassegna “I monumenti incontrano la lettura”, organizzata dalla cooperativa tutta al femminile Cooltour Gallura. “Siamo onorate, felicissime di poter ospitare Dori Ghezzi – spiega Stefania Simula, della Cooltour Gallura – per noi è un punto di riferimento non solo artistico, ma anche umano. È una donna eccezionale. C’è una ammirazione nata tanti anni fa, fin quando cantava ancora giovanissima con Wess, e questo sentimento si è poi rafforzato e consolidato nel tempo, grazie anche al fatto che Dori ha vissuto e vive tuttora una buona parte della sua vita in Gallura”.

Peraltro, Dori Ghezzi e Fabrizio De André, quando il cantautore genovese era ancora in vita, erano soliti passare diversi giorni dell’estate a Santa Teresa. “Vorremmo ringraziare la Parrocchia di Santa Teresa e il parroco don Romolo per l’ospitalità – conclude Stefania Simula – è la prima volta che viene organizzato un incontro della nostra rassegna al Cenacolo e siamo veramente contente di avere questa possibilità: il luogo è meraviglioso”. La rassegna è organizzata in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, la Pro Loco di Aggius, il Comune di Santa Teresa, la Farmacia Bulciolu, la libreria Roggero e diverse altre attività commerciali di Santa Teresa.