Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Rotondo riparte tra fiori, nautica e Festival

Porto Rotondo riparte tra fiori, nautica e Festival
Porto Rotondo riparte tra fiori, nautica e Festival
Laura Scarpellini

Pubblicato il 28 June 2020 alle 17:09

condividi articolo:

Olbia, 28 giugno 2020 - È tornata l'estate e le settimane in cui si era costretti a stare in casa per l'emergenza sanitaria, sembrano essere un lontano ricordo anche a Porto Rotondo.

Lo Yachting Club Porto Rotondo finalmente è ripartito con la sua Sailing School. Tutta l'esuberanza e l'allegria dei giovani alla guida degli optimist, ha riempito il cuore degli amanti della vela e del mare. Tornare ad ammirare le evoluzioni in mare delle piccole imbarcazioni, ha rimesso in moto l'ottimismo. Si riprende lentamente confidenza con il mare, il prezioso elemento che contraddistingue questo bellissimo territorio sardo. Nei giorni scorsi poi il grecale con i sui 10-12 nodi, ha regalato nuove emozioni ai velisti.

Ma Porto Rotondo intende ripartire anche attraverso la cura del proprio abitato, e al rigoglioso fiorire delle sue famose piazzette. Il Consorzio ha portato a termine tutta una serie di manutenzioni che hanno donato rinnovata bellezza al borgo alle porte di Olbia.

Anche la cultura pensa a ripartire dopo il Covid-19, con la nuova stagione 2019/2020 “Prosa e circo” che del Cinema Teatro Olbia vedrà il proprio epilogo proprio nella suggestiva cornice del teatro Ceroli di Porto Rotondo.

La rassegna teatrale olbiese che è stata costretta a fermarsi a causa dell'emergenza sanitaria vedrà finalmente in scena i suoi restanti quattro appuntamenti: si partirà il30 luglio prossimo con “È inutile a dire!” di e con Jacopo Cullin.; seguirà il23 agosto,“Dialoghi degli Dei”,il3 settembre, “Barbablù” con Mario Incudine, e concluderà la stagione il 10 settembre “La pianista perfetta”. Sempre presenti il Consorzio di Porto Rotondo e la Fondazione Porto Rotondo, per ripartire insieme per offrire un importante rassegna culturale ai turisti e agli amanti dell'arte.

Ma non è solo il teatro a riprendere possesso delle incantevoli notti nel luogo simbolo di Olbia, che da sempre è un punto di riferimento nell'ambito del turismo internazionale.

Il 13 luglio prossimo prenderà il via Portorotondo Festival, con i suoi numerosi ospiti sardi e internazionali. La manifestazione ci terrà compagnia nella chiesa di San Lorenzo fino al mese di settembre. La nuova location è stata scelta per attenersi alle restrizioni imposte dal Covid-19. Gli eventi in programma nella chiesa di San Lorenzo, nel rispetto dei protocolli di sicurezza dovranno esseregestite previa prenotazione telefonando al numero 0789/34114 e-mail [email protected].

L'apertura della kermesse è affidata il 13 e 14 luglio al duo Katalis con il flautista catalano Anton Serra Pujadas. Il 20 e 21 luglio sarà la volta del jazz con la splendida voce di Alessia Martegiani che spesso è protagonista di eventi musicali internazionali, insieme con il chitarrista Maurizio Di Fulvio. Il 27 e 28 luglio il protagonista delle serate sarà il Duo Rossini, con Simone Onnis, che risulta essere il primo sardo ad esibirsi alla Carnegie Recital Hall di New York.Saremo inebriati dalle melodie operistiche rossiniane con due chitarre , facendo trovare spazio alle rielaborazioni tratte da Vivaldi e Bach,e un repertorio chitarristico sudamericano. Le serate del 3 e 4 agostovedranno l'esibizione di Moses, con la sua armonica a bocca. Il vincitore di Italia’s Got Talent ormai è un artista poliedrico apprezzato internazionalmente.Sarà la volta il 10 e l’11 agosto, del violinista Davide Alogna, protagonista con il duo Lualò di due recital dedicati all’estro violinistico paganiniano, e non solo. Maria Giovanna Cherchi, portavoce del canto sardo in tutto il mondo, salirà sul palco il 17 e 18 agosto presentando i suoi lavori contenuti nel nuovo disco.

L'immancabile fisarmonica quest’anno ci farà conoscere meglio il virtuoso Franco Corda il 24 e 25 agosto. Verrà proposto un recital sulla musica argentina, e alcuni capolavori rivisitati in una chiave di lettura di stampo moderno e improvvisativo. La chiusura del festival a settembre è affidata ad uno dei massimi flautisti italiani, Giuseppe Nova, che con il suo strumento farà ascoltare agli appassionati un repertorio di grandi capolavori per flauto e chitarra, con il Duo Novarte.

Collateralmente il festival vedrà da 10 proiezioni cinematografiche che si svolgeranno nel teatro Mario Ceroli nelle seguenti date: 1, 8, 22 e 29 luglio; 5, 12, 19, 20, 26 e 31 agosto, organizzate da Cinema Teatro Olbia.

Il Consorzio di Porto Rotondo ha messo a calendario una serata del Time in Jazz prevista per il 9 agosto, quattro serate teatrali organizzate dalla Cedac e il ritorno dell'attesa manifestazione sociale Vita da aMare.

L’evento è sostenuto e organizzato dal Consorzio di Porto Rotondo presieduto dal Prof. Leonardo Salvemini e dalla Fondazione Portorotondo, presieduta dal Conte Luigi Donà dalle Rose, con il contributo della Regione Sardegna e il patrocinio del Comune di Olbia.

Ancora una volta Olbia dimostra di essere la perla della Gallura che riesce ad incantare per il suo mare, e per le atmosfere che riesce a creare nei suoi meravigliosi borghi.