Thursday, 02 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Palau: stop a cantieri e rumori da agosto a metà settembre

L'ordinanza del sindaco Manna

Palau: stop a cantieri e rumori da agosto a metà settembre
Palau: stop a cantieri e rumori da agosto a metà settembre
Olbia.it

Pubblicato il 14 July 2022 alle 10:58

condividi articolo:

Palau. Il sindaco di Palau, Francesco Giuseppe Manna, ha firmato l'ordinanza che vede lo stop dei cantieri e attività rumorose per tutto il mese di agosto e fino al 16 settembre. Unica eccezione? I lavori per la manutenzione dei giardini che dovranno essere effettuati in determinati orari.

Si legge nel documento: "nell'intero territorio comunale, nel periodo dal 01 agosto al 16 settembre di ciascun anno, la sospensione totale delle attività sotto elencate. Nello stesso periodo, le attività di giardinaggio effettuate da aziende o privati per ordinaria manutenzione, sono autorizzate tutti i giorni dalle 10.00 sino alle ore 13.00 e dalle ore 17:00 sino alle ore 19:00; - cantieri edili per quanto riguarda i normali lavori e l'uso di macchine, strumenti ed attrezzature con emissioni di rumore, di polvere o di altro tipo, che possano disturbare la tranquillità ed il riposo dei cittadini; - mestieri che comportino l'uso di macchine, strumenti ed attrezzature con emissioni di rumore, di polvere o di altro tipo, che possano disturbare la tranquillità ed il riposo dei cittadini - qualsiasi altra attività di svago che comporti l'uso di macchine, strumenti ed attrezzature che possano disturbare la tranquillità ed il riposo dei cittadini".

Prosegue l'ordinanza: "nell'intero territorio comunale, nel periodo dal 01 agosto al 16 settembre di ciascun anno, divieto assoluto di scavi per nuove costruzioni e/o ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione; nell'intero territorio comunale, nel periodo dal 01 agosto al 16 settembre di ciascun anno, divieto assoluto di utilizzare mezzi meccanici dotati di martello demolitore e dell'utilizzo di martelli pneumatici di qualsiasi genere; nell'intero territorio comunale, nel periodo estivo dal 01 agosto al 16 settembre di ciascun anno, divieto assoluto di utilizzare getti con autobetoniera; le precedenti disposizioni non riguardano: le attività del Comune, in quanto considerate di pubblica utilità; tutti gli interventi urgenti, di carattere pubblico, di competenza del Comune; tutte le manifestazioni estive organizzate, patrocinate o inserite nella programmazione delle manifestazioni estive del Comune".