Da 486 giorni 2 ore 44 minuti 17 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Cronaca Gallura

Olbia, Tribunale: dite addio alla sezione distaccata

Nomasvello Olbia 1085

Olbia – Quella che sembrava essere una speranza alla fine è diventata un miraggio. La sede distaccata giudiziaria di Olbia non potrà godere dell’applicazione dell’articolo 8 della Riforma Severino. A comunicarlo durante l’ultimo consiglio comunale è stato Gesuino Achenza, delegato del Sindaco per la Giustizia. Per accedere all’articolo 8 serviva una dichiarazione dei Sindaci coinvolti (Olbia e Tempio), dell’Ordine degli Avvocati e del Presidente del Tribunale. Dichiarazione che doveva dire, in parole povere, che la sezione distaccata non può essere chiusa a causa dell’impossibilità di reperire locali idonei.
Il Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, appresa questa possibilità resa nota con una circolare del Ministero competente, ha subito preso carta e penna per sostenere la causa della sezione olbiese.
Lo stesso, ha affermato Achenza, non è stato fatto a Tempio Pausania. “Il sindaco del comune che ospita la sede centrale del Tribunale – ha dichiarato Achenza – a quanto pare avrebbe ormai dichiarato che tutte le attività svolte nelle sedi distaccate sono perfettamente accoglibili presso la sede centrale“. Lo sgambetto ad Olbia, però, è stato doppio. “Il Presidente del Tribunale Gemma Cucca – ha continuato Achenza – nella sua comunicazione di risposta ha detto che l’articolo 8 è un aspetto eccezionale e noi non vi rientriamo”.
Dunque, la sezione distaccata chiuderà.
Secondo Achenza però la città non deve perdere la speranza e la voglia di lottare. “Dobbiamo recarci a Roma – ha detto Achenza – e far presente l’anomalia olbiese evidenziata dal Ministro Giarda responsabile della Spending review”. In quella relazione Giarda sosteneva in sostanza che la sede centrale del Tribunale doveva essere ad Olbia e non a Tempio.

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto