sabato, 23 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Sport

Olbia, Silvio Calza: 3 vittorie consecutive per la promessa del karting

Olbia, Silvio Calza: 3 vittorie consecutive per la promessa del karting
Olbia, Silvio Calza: 3 vittorie consecutive per la promessa del karting
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 settembre 2020 alle 17:12

condividi articolo:

Olbia, 12 settembre 2020 - Il talento innato per il karting e la grande passione sono gli elementi fondamentali che hanno permesso al giovanissimo talento olbiese Silvio Calza di occupare costantemente la posizione più alta sul podio, nelle ultime settimane.

Tre trionfi nelle ultime tre competizioni, re pole position, tre prefinali vinte e tre finali aggiudicate consecutivamente. Non si tratta più di una fortuita coincidenza ma tutto è stato scritto dal grande lavoro fatto e dalla dedizione che il giovanissimo pilota sta dedicando a questa disciplina sportiva.

"A inizio stagione alla sua prima gara nella categoria Senior era anche disposto ad accontentarsi del secondo o terzo posto sul podio, ma sono bastati pochi giri per prendere confidenza col suo Kart Republic motorizzato IAME X30 125, e mettersi al comando della prima gara di campionato e poi vincere la prima, la seconda è la terza, aggiudicandosi in tutte le gare, pole position, prefinali e finali oltre ai best-lap". Così ci racconta il primo grande fan di Silvio Calza, papà Gianni Calza.

La prima gara della stagione l'abbiamo seguita con il fiato sospeso perchè per il giovane Silvio calza stava segnando il suo deutto in una categoria superiore, più impegnativa. La seconda gara si è svolta il 19 Luglio a Tortolì nel bellissimo Kartodromo San Lorenzo, Silvio all’inizio del weekend gara ci racconta che non era il pilota favorito, infatti nelle prove libere il pilotino Olbiese non riusciva a trovare il feeling pista/kart importantissimo per le vittorie. Un lavoro certosino durante le prove, tanta concentrazione, tanta esperienza del suo team manager Antonio Dettori e tante strategie decise col papà Gianni nel pre-gara ed ecco il risultato: !Pole position!

"Penalizzato per una piccola scorrettezza reciproca tra lui e il suo avversario Daniele Demartis l'ho veduto partire in fondo allo schieramento dei piloti.Il mio Silvio con la sua grande determinazione e la grinta che lo contraddistigue - ci racconta emozionato Gianni Calza, - in soli 8 giri siè portato al comando della corsa, vincendo la prefinale di 1 solo secondo davanti ad un velocissimo avversario. Per la finale parte in pole position e rifila.Oltre 3 secondi all’amico rivale Giuseppe Bitti". Alla fine Silvio festeggia e abbraccia il papà Gianni a fine gara con un emozione così grande da far venire i brividi a tutti i presenti.

Eccoci al 6 settembre alla terza di campionato nel suggestivo kartodromo Riviera del Corallo ad Alghero. La pista si presenta molto lenta e difficile da guidare, il feeling col telaio nel venerdì e sabato pre-gara è pratcamente inesistente. Silvio Calza vuole essere l'orgoglio anche del suo sponsor Olbiesina, e non si rassegna cercando fino a notte fonda col capotecnico del team 4 Mori Karting, il motivo di questi 2 decimi di distacco dagli avversari migliori. "Domenica mattina nel warm up i problemi sembrano risolti e Silvietto in qualifica rifila oltre 6 decimi al velocissimo Giuseppe Bitti e quasi 7 al suo velocissimo avversario di sempre Gabriele FOIS, - ci racconta così tra emozione e entusiasmo incontenibile Gianni Calza, gli attimi che determinano l'ennesimo successo del suo campione, incredible ma vero, quando lavori meticolosamente e ci credi arrivano risultati incredibili. Per La prefinale Silvio è in pol position e terminare la gara primo 1,3 secondi davanti a Bitti".

Per la finale ecco lo stesso programma dove il driver olbiese si rilassa un po’ troppo dando la possibilità al suo avversario Bitti di tentare un sorpasso, ma vedendo un kart affiancarsi , Silvio mette giù il gas e finisce la sua terza gara sul gradino più alto del podio.

Ed è un tris fantastico di successi per il talento di Silvio Calza e il suo affiatatissimo team. Tre vittorie su tre gare, senza cedere nemmeno un secondo agli avversari.

"Peccato che quest’anno tra blocchi dovuti al Covid e badget irrisori non si possa pensare a lottare nel campionato Italiano, ma verranno tempi migliori per il campione olbiese!" Parola di papà Gianni e degli esperti del settore kart che non perdono d'occhio un secondo il talentuoso ragazzo che da Olbia e pronto per conquistare i podi più prestigiosi. Forza Silvio!