Monday, 11 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Red Valley ai nastri di partenza: arriva l’ordinanza per la circolazione

Ecco tutto i dettagli

Olbia, Red Valley ai nastri di partenza: arriva l’ordinanza per la circolazione
Olbia, Red Valley ai nastri di partenza: arriva l’ordinanza per la circolazione
Barbara Curreli

Pubblicato il 11 August 2025 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Dal 13 al 16 agosto 2025, la città di Olbia si prepara ad ospitare la decima edizione del Red Valley Festival, un evento musicale e di intrattenimento che si svolgerà nell’area “Olbia Arena” (ex Novamarine). Per garantire lo svolgimento della Manifestazione in tutta sicurezza sia per i partecipanti che per i residenti, il Comune ha emanato un’ordinanza specifica, la n. 361 del 9 agosto 2025 che prevede una serie di misure temporanee di circolazione e sosta.

"L’ordinanza, - recita il testo - autorizza lo svolgimento del festival e stabilisce le restrizioni di traffico e sosta in diverse strade di Olbia. In particolare, molte vie saranno chiuse o soggette a limitazioni durante le giornate dell’evento, con orari variabili tra le 10:00 e le 06:00 del giorno successivo, e in alcuni casi dalle 14:00 alle 06:00. Tra le strade interessate ci sono via Libia, via Capoverde, via Seychelles, Lungomare S. Josemaria Escrivá, via dei Lidi, via Adige, via Flumendosa, via Ticino, via Tevere e via Oglio. Queste chiusure sono necessarie per consentire l’allestimento, il funzionamento e la sicurezza dell’evento".

Per garantire la fluidità del traffico e la sicurezza stradale, sono previste diverse misure. Innanzitutto, sarà dislocata una segnaletica temporanea che indicherà le deviazioni e i percorsi alternativi, da posizionare almeno 48 ore prima dell’inizio del festival. È inoltre obbligatorio esporre il provvedimento in corrispondenza dei punti di chiusura e di deviazione, indicando chiaramente numero, data e durata delle restrizioni. In alcune strade, come via Adige e via Ticino, si procederà all’istituzione di senso unico o inversione del senso di marcia, per facilitare la circolazione e ridurre i disagi.

Le restrizioni prevedono anche divieti di sosta e fermata con rimozione coatta dei veicoli in sosta abusiva, per garantire che le aree di accesso siano libere e sicure. Sono esclusi dal blocco i veicoli di emergenza, di polizia, i residenti autorizzati e gli autobus destinati al trasporto pubblico e alle navette per i partecipanti al festival. Inoltre, alcune strade come via Dei Lidi e via Flumendosa vedranno l’inversione del senso unico di marcia, con deviazioni segnalate per i veicoli diretti verso il centro di Olbia.

"In via Sesia, via Isarco, via Adige, via Mincio nella rampa di immissione dalla S.P. 4M e nel tratto compreso tra l’uscita
verso la “Rotonda Pedra Niedda” e l’intersezione con la via Adige; e in via D'Annunzio dal civico 9 al 49 ci sarà il divieto di sosta e fermata. In viale Italia, nel tratto compreso tra l’intersezione con la “Rotonda Haiti” e l’intersezione con la “Rotonda Europa” ci sarà la completa sospensione della circolazione stradale veicolare su entrambi i sensi di marcia, eccetto autobus navette del festival e mezzi di soccorso". 

"In viale Italia, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Taiwan (corrispondenza “Rotonda Pozzo Sacro”) e l’intersezione con la via Dei Lidi (corrispondenza “Rotonda Europa”) ci sarà il divieto di sosta e fermata su ambo i lati. In via Guinea, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Indonesia e l’intersezione con il Viale Italia; in via Maldive nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Indonesia e l’intersezione con il Viale Italia (corrispondenza “Rotonda Italia”); e in via Qatar nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Seychelles e l’intersezione con il viale Italia (corrispondenza “Rotonda Italia”) ci sarà la sospensione della circolazione stradale veicolare, eccetto per i mezzi di soccorso".

"Nella rampa in direzione Palau, dall’intersezione con il Viale Italia (corrispondenza “Rotonda Europa”) dal 13 Agosto 2025 al 16 Agosto 2025 dalle ore 18:00 alle ore 06:00 del giorno successivo ci sarà la sospensione della circolazione stradale veicolare e pedonale eccetto i veicoli adibiti al servizio di soccorso e i veicoli in servizio di Polizia. In via Indonesia dall’intersezione con la “Rotonda Europa” all’intersezione con il viale Italia dalle ore 18:00 del 13 Agosto 2025 alle ore 08:00 del 17 Agosto 2025 ci sarà l'istituzione del senso unico nella direzione di marcia della Rotonda Europa verso Pittulongu".