Monday, 11 August 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 August 2025 alle 12:00
Olbia. Dal 13 al 16 agosto 2025, la città di Olbia si prepara ad ospitare la decima edizione del Red Valley Festival, un evento musicale e di intrattenimento che si svolgerà nell’area “Olbia Arena” (ex Novamarine). Per garantire lo svolgimento della Manifestazione in tutta sicurezza sia per i partecipanti che per i residenti, il Comune ha emanato un’ordinanza specifica, la n. 361 del 9 agosto 2025 che prevede una serie di misure temporanee di circolazione e sosta.
"L’ordinanza, - recita il testo - autorizza lo svolgimento del festival e stabilisce le restrizioni di traffico e sosta in diverse strade di Olbia. In particolare, molte vie saranno chiuse o soggette a limitazioni durante le giornate dell’evento, con orari variabili tra le 10:00 e le 06:00 del giorno successivo, e in alcuni casi dalle 14:00 alle 06:00. Tra le strade interessate ci sono via Libia, via Capoverde, via Seychelles, Lungomare S. Josemaria Escrivá, via dei Lidi, via Adige, via Flumendosa, via Ticino, via Tevere e via Oglio. Queste chiusure sono necessarie per consentire l’allestimento, il funzionamento e la sicurezza dell’evento".
Per garantire la fluidità del traffico e la sicurezza stradale, sono previste diverse misure. Innanzitutto, sarà dislocata una segnaletica temporanea che indicherà le deviazioni e i percorsi alternativi, da posizionare almeno 48 ore prima dell’inizio del festival. È inoltre obbligatorio esporre il provvedimento in corrispondenza dei punti di chiusura e di deviazione, indicando chiaramente numero, data e durata delle restrizioni. In alcune strade, come via Adige e via Ticino, si procederà all’istituzione di senso unico o inversione del senso di marcia, per facilitare la circolazione e ridurre i disagi.
Le restrizioni prevedono anche divieti di sosta e fermata con rimozione coatta dei veicoli in sosta abusiva, per garantire che le aree di accesso siano libere e sicure. Sono esclusi dal blocco i veicoli di emergenza, di polizia, i residenti autorizzati e gli autobus destinati al trasporto pubblico e alle navette per i partecipanti al festival. Inoltre, alcune strade come via Dei Lidi e via Flumendosa vedranno l’inversione del senso unico di marcia, con deviazioni segnalate per i veicoli diretti verso il centro di Olbia.
"In via Sesia, via Isarco, via Adige, via Mincio nella rampa di immissione dalla S.P. 4M e nel tratto compreso tra l’uscita
verso la “Rotonda Pedra Niedda” e l’intersezione con la via Adige; e in via D'Annunzio dal civico 9 al 49 ci sarà il divieto di sosta e fermata. In viale Italia, nel tratto compreso tra l’intersezione con la “Rotonda Haiti” e l’intersezione con la “Rotonda Europa” ci sarà la completa sospensione della circolazione stradale veicolare su entrambi i sensi di marcia, eccetto autobus navette del festival e mezzi di soccorso".
"In viale Italia, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Taiwan (corrispondenza “Rotonda Pozzo Sacro”) e l’intersezione con la via Dei Lidi (corrispondenza “Rotonda Europa”) ci sarà il divieto di sosta e fermata su ambo i lati. In via Guinea, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Indonesia e l’intersezione con il Viale Italia; in via Maldive nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Indonesia e l’intersezione con il Viale Italia (corrispondenza “Rotonda Italia”); e in via Qatar nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Seychelles e l’intersezione con il viale Italia (corrispondenza “Rotonda Italia”) ci sarà la sospensione della circolazione stradale veicolare, eccetto per i mezzi di soccorso".
"Nella rampa in direzione Palau, dall’intersezione con il Viale Italia (corrispondenza “Rotonda Europa”) dal 13 Agosto 2025 al 16 Agosto 2025 dalle ore 18:00 alle ore 06:00 del giorno successivo ci sarà la sospensione della circolazione stradale veicolare e pedonale eccetto i veicoli adibiti al servizio di soccorso e i veicoli in servizio di Polizia. In via Indonesia dall’intersezione con la “Rotonda Europa” all’intersezione con il viale Italia dalle ore 18:00 del 13 Agosto 2025 alle ore 08:00 del 17 Agosto 2025 ci sarà l'istituzione del senso unico nella direzione di marcia della Rotonda Europa verso Pittulongu".
11 August 2025
11 August 2025
10 August 2025
10 August 2025
10 August 2025
10 August 2025
09 August 2025
09 August 2025
09 August 2025
09 August 2025
09 August 2025