Tuesday, 20 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 March 2022 alle 14:15
Olbia. Sono tante le cose che richiedono attenzione ad Olbia: tra queste i marciapiedi, nella maggior parte delle vie della città, inesistenti. Anche via Barcellona - così come altre zone - ha bisogno di manutenzione. Qui i marciapiedi sono impraticabili: stretti, in alcune parti assenti e spesso e volentieri si incontrano degli ostacoli come i pali dell'illuminazione pubblica. Questa non è certo una novità ad Olbia, ma ultimamente sono diverse le segnalazioni dei cittadini a riguardo che chiedono a gran voce un immediato intervento risolutivo.
Dopo piazza Nassirya verso l'uscita di via Barcellona, la strada si restringe e di conseguenza anche il marciapiede. Si tratta quindi della zona non ancora periferica e molto trafficata. Anziani, persone in carrozzina e mamme con il passeggino non possono usufruire del marciapiede in quanto, quello esistente è pieno di buche e dislivelli oltre ad essere - come già detto - veramente molto stretto. Da qui la scelta quotidiana di passare a bordo strada, fuori dal marciapiede, con il rischio elevato di essere investiti. Infatti proprio nella principale via Barcellona le auto sfrecciano nonostante il limite di velocità a 30 chilometri orari e nonostante le condizioni della strada, anch'essa veramente molto stretta e a doppio senso.
Date le enormi difficoltà appena descritte, i cittadini (tra loro soprattutto pedoni, mamme e persone con disabilità) chiedono l'immediato intervento del Comune di Olbia, il quale - lo scorso dicembre - ha firmato una convenzione insieme alla Regione Sardegna proprio per gli "interventi di viabilità" che vede il "ripristino di asfalti e marciapiedi". Si spera che il Comune e chi di dovere intervenga sul tratto descritto e molto trafficato quale è la zona di via Barcellona, per mettere in atto soluzioni definitive con lo scopo di agevolare la viabilità e gli spostamenti per tutte quelle persone che ora sono impossibilitate ad usare i marciapiedi perchè distrutti o inesistenti.
18 May 2025
18 May 2025
18 May 2025
18 May 2025
18 May 2025
18 May 2025
18 May 2025