giovedì, 21 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: la Biblioteca Simpliciana festeggia la Mamma con due laboratori

Olbia: la Biblioteca Simpliciana festeggia la Mamma con due laboratori
Olbia: la Biblioteca Simpliciana festeggia la Mamma con due laboratori
Olbia.it

Pubblicato il 19 aprile 2017 alle 18:33

condividi articolo:

Olbia 19 Aprile 2017 -“La mamma è sempre la mamma” ed in occasione della sua festa, l’8 e il 9 Maggio laBiblioteca Civica Simpliciana del Comune di Olbia, attraverso l’Assessorato alla Culturapresieduto da Sabrina Serra, organizza due laboratori dedicati ai più piccini, ovvero i bimbicompresi tra gli 0 e i 2 anni di età. Le iscrizioni, gratuite per tutti i partecipanti, sono già aperte.

Il modulo può essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, oppure scaricatodirettamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link BibliotecaCivica Simpliciana, per info tel. 0789/26710-25533.Le domande dovranno essere presentate presso il protocollo generale del Comune efaranno parte di una lista il cui ordine di precedenza sarà stabilito dalla data di presentazionedella domanda stessa.

I bimbi, accoccolati in braccio a mamma e papà, ascolteranno la lettura animata trattadal libro di Joanna Walsh e Judi Abbott “Cara Mamma”: un albo dolce e poetico concoloratissime illustrazioni, per celebrare un legame unico e speciale, quello tra la mamma e ilbambino.Si leggeranno altre storie tratte da libri cartonati e interattivi dalle vivaci illustrazioni che ibambini potranno toccare, stimolando così le loro capacità sensoriali e manipolative. E’importante ricordare che iniziare a leggere ai bimbi fin dalla più tenera età, anche prima cheriescano a capire il significato di quello che ascoltano, aiuti a sviluppare le loro capacitàlinguistiche e cognitive.

Alla fine delle letture animate ci sarà un momento dedicato al gioco. I genitori saranno iprincipali protagonisti in questa attività ludica, creando così un momento speciale con i lorobambini.

LABORATORIO GIOCO: “MAMMA ACCHIAPPA COLORE”

Le mamme e i papà si trasformeranno in “tele da pittura viventi” in cui i bambini di etàcompresa tra i 18 mesi e i 2 anni, si divertiranno con pastelli e colori. Il disegno e i colori sonosempre due grandi attrattive per il bambino fin dai primi anni di vita. I bambini piccoli amanodisegnare e lasciare tracce con pastelli a cera, pennarelli, matite. E anziché utilizzare semplicifogli, utilizziamo i corpi di mamma e papà, adeguatamente rivestiti di grembiuli o camici dicarta. Il divertimento è assicurato! Questa attività migliora le capacità psicomotorie e sensorialidel bambino, il senso dell’equilibrio e le capacità emotive attraverso lo stimolo della creatività.

LABORATORIO GIOCO “LE ISOLE DEL TESORO”

Laboratorio dedicato ai bimbi fino ai 18 mesi di età. E’ una evoluzione del gioco euristico “LaCesta dei Tesori”. Il gioco consiste nell’offrire ai bambini oggetti di uso comune di diversaforma, materiale e consistenza. L’attività permette loro di scoprire e sperimentare materiali diuso comune che ancora non conoscono.

Eventi

Eventi