Da 1018 giorni 13 ore 48 minuti 58 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Pubbliredazionali

Olbia: aperte le iscrizioni per il Master per Dirigenti Sportivi

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia 30 Dicembre 2015 – Ieri mattina, presso il Circolo Tennis Terranova, è stato presentato il Primo Master per Dirigenti Sportivi che si svolgerà ad Olbia tra Marzo e Maggio 2016 presso la sala meeting dell’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Il Master è organizzato dallo Studio Bianco Consulenze di Giuseppe Bianco, è accreditato alla Scuola Sport del Coni ed è patrocinato dal Comune di Olbia, dall’Ordine dei commercialisti Olbia Tempio e dalla Fondazione Dinamo. Gli argomenti del master sono i seguenti: costituzione e gestione delle associazioni sportive, aspetti sanitari e sicurezza degli impianti, la contrattualistica nello sport, il coaching nello sport. L’iniziativa è stata presentata dall’ideatore e organizzatore Giuseppe Bianco, da Marco Balata (presidente ODCEC OT), Marco Vargiu (assessore alle attivitò produttive) e Francesco Marcetti (relatore del corso).

Con la Candidatura di Roma ad ospitare le olimpiadi il mondo dello sport sarà oggetto di maggiori controlli da parte degli enti preposti – ha detto Marco Balata, presidente dell’Odcec Gallura -, quindi avere dirigenti formati e preparati, ma anche professionisti in grado di seguire e consigliare al meglio le associazioni è quanto mai importante. Per questo l’ordine ha deciso di patrocinale il Master e riconoscere dei crediti formativi ai partecipanti“.

Spesati article offerte 300

Il corso è stato salutato con favore anche dall’assessore alle attività produttive, Marco Vargiu, il quale ha sottolineato il ruolo fondamentale dei privati nell’educazione dei giovani, nonché l’importanza della formazione nella dirigenza sportiva.

Nel dettaglio, il corso costa 300 € ad iscritto. Le date delle lezioni sono ancora da definire, ma si presuppone che le lezioni avverranno il venerdì pomeriggio. Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni, l’indirizzo di riferimento è [email protected] .

Presentazione del Corso “Primo Master per Dirigenti Sportivi”

locandina master dirigenti sportiviL’idea di un Master per dirigenti sportivi nasce dall’esperienza pluriennale in questo mondo: sia come atleta, a livello amatoriale, che come dirigente. Il confronto con altri che come me vivevano “l’avventura” di essere dirigente sportivo con impegno, abnegazione e spirito di sacrifico, mi portava a verificare che spesso le norme e le responsabilità che regolano il mondo della ASD non sono conosciute da chi è posto al vertice dei sodalizi.

L’esperienza professionale di Dottore Commercialista applicata all’assistenza della ASD mi ha dato modo di riscontare che:

1) Quello delle ASD è un mondo fatto di dirigenti, soci, genitori ed atleti fondato sullo spirito di abnegazione e passione per lo sport proprio o dei figli però senza conoscerne a fondo le regole di una gestione.

2) La crescita degli adempimenti che riguardano le associazioni sportive (il cui mancato rispetto porta a delle sanzioni o nei casi più gravi alla perdita delle prerogative proprie di un regime fortemente agevolato) e la crescita dei controlli da parte degli enti preposti non vengono presi nella giusta considerazione, anzi spesso vengono proprio ignorati;

3) Si sottovalutano le crescenti responsabilità civili ed amministrative in capo ai presidenti e dirigenti sportivi;

4) La ricerca spasmodica del risultato fa venire meno i valori della sana competizione, sottovalutando l’attenzione che oggi è necessario porre riguardo agli aspetti sanitari, antidoping e di sicurezza degli impianti sportivi frequentati da appassionati e ragazzi.

5) Non si conosce l’importanza che rivestono oggi gli aspetti motivazionali sia per interagire con gli associati, che vedono spesso nel dirigente sportivo un portatore di interessi diversi dal bene comune, che nei confronti degli atleti che quotidianamente si allenano e rappresentano l’associazione negli eventi agonistici. Oggi più che mai la nuova frontiere deve essere: sapere incitare senza denigrare, saper motivare senza deprimere, saper fissare gli obiettivi corretti che siano raggiungibili e non da “iron man”.

Seguendo queste riflessioni è nata l’idea di creare un percorso formativo suddiviso in incontri incentrati sui diversi aspetti “dell’essere dirigente sportivo”. Il metodo non vuole essere quello di docente/discente, ma vuole basarsi su un interazione che prende le mosse dalle regole da applicare per poi calarsi nelle realtà di tutti i giorni, così come è vissuta dal dirigente nei suoi diversi aspetti di motivatore, contabile, gestore di rapporti umani.

Il corso si svolgerà in cinque incontri, pomeridiani, da 4 ore divisi in blocchi da due ore ciascuno intervallati da una pausa di 15 minuti circa. Orientativamente gli argomenti da trattare nei singoli incontri saranno:

1) Le associazioni sportive: norme di costituzione, statuto e adempimenti preliminari.

2) La gestione della associazioni sportive: il regime della legge 398/1991, adempimenti contabili e

dichiarativi.

3) I contratti nel mondo dello sport: il contenuto dell’accordo e gli adempimenti conseguenti.

4) La sicurezza degli impianti sportivi e le norme sanitarie per chi pratica lo sport.

5) La motivazione nel mondo dello sport. Testimonianza di un dirigente sportivo

La filosofia del corso è di renderlo modulare in modo da consentire nel tempo l’aggiornamento costante ai partecipanti delle diverse edizioni dando loro la possibilità di frequentare esclusivamente il modulo nel quale si sono registrati degli aggiornamenti rispetto al passato. Ulteriori argomenti poi potranno essere inseriti nelle edizioni successive del master, quali ad esempio il “fundrising”, la comunicazione tramite i social network, gli accordi pubblicitari e di sponsorizzazione, il rapporto con genitori ed atleti, il contenzioso nel mondo dello sport e tanti altri che verranno trattati tenendo conto delle indicazioni date dagli stessi frequentatori delle diverse edizioni. Il corpo docente sarà formato da professionisti operanti nei diversi campi oggetto degli incontri, in alcuni casi non solo tecnici ma dirigenti sportivi e/o atleti. Diversi tra i relatori hanno partecipato a corsi organizzati dalla Scuola dello Sport del Coni e dalle diverse Federazioni Sportive suscitando sempre il gradimento dei frequentatori. L’esperienza di un dirigente sportivo “di successo” sarà il giusto completamento del corso, la sua esperienza dovrà essere di stimolo e confronto per i partecipanti al corso.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto