Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Festività Natalizie: novità per la Raccolta Differenziata

Olbia. Festività Natalizie: novità per la Raccolta Differenziata
Olbia. Festività Natalizie: novità per la Raccolta Differenziata
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 December 2015 alle 11:36

condividi articolo:

Olbia, 22 Dicembre 2015 - Novità sul fronte raccolta differenziata. Olbia ha superato leggermente il 70% di differenziata totale su quanto raccolto. "Stiamo lavorando con l'azienda per risolvere le criticità - ha detto Giovanna Spano -. Ci eravamo dati un obiettivo e l'abbiamo raggiunto. I dati ci indicano che abbiamo conferito 690 tonnellate di secco residuo. Nel 2014 erano più di 2000. Nel 2016 manderemo a regime alcuni correttivi studiati con i cittadini". Le novità non riguardano solo i numeri record della differenziata, ma anche le modalità di raccolta per le feste natalizie.Nella rimodulazione dell'appalto il Comune di Olbia haottenuto la raccolta differenziata anche nei festivi. Vale a dire che non ci saranno sospensioni del servizio (con relativi recuperi) a Natale e Santo Stefano. Altra novità riguarda l'ecocentro che sarà aperto a il 25 e il 26dalle 9 alle 13. Le utenze non domestiche dovranno esporre esclusivamente durante il mattino. Per quanto riguarda il calendario della raccolta, questo è già in distribuzione nella versione cartacea, mentre quella digitale è già presente sul sito della De Vizia Olbia.Nel nuovo calendario, che è in distribuzione, saranno indicate tutte le novità a partire dall'ecocentro.

"Volevo evidenziare questo risultato - ha detto il sindaco, Gianni Giovannelli -. È una rivoluzione ambientale portata avanti con successo. Come sindaco devo evidenziare la disponibilità dei cittadini a sposare questo progetto. Sono orgoglioso che i nostri concittadini abbiano mostrato questa grande sensibilità ambientale. Sta all'amministrazione comunale continuare questo percorso, scovando le persone che non si sono adeguato. Abbiamo ricevuto molti suggerimenti, li abbiamo ricevuti in gran parte. Questo fortifica il patto con i cittadini".

Per quel che riguarda gli abusivi, ovvero chi non conferisce con i mastelli, la De Vizia ha 5000 avvisi di ritiro mastelli non rientrati. "In questo numero ci sono tante case sfitte - ha sottolineato Luciano Cucciari della De Vizia -.A Pasana c'è una palazzina con 24 appartamenti vuoti e 3 affittati".