Thursday, 30 October 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 30 October 2025 alle 13:50
Olbia. Con l’avvio del Transit Point anche Olbia è entrata ufficialmente nella rete dell’Hub del farmaco, il progetto di logistica integrata che centralizza la gestione e la distribuzione di farmaci e dispositivi medici per tutte le strutture del Servizio Sanitario Regionale. A tre mesi dall’attivazione, il bilancio è positivo: il sistema di smistamento sta garantendo risposte rapide ed efficienti alle diverse Unità Operative che usufruiscono del servizio.
Il progetto, coordinato da Ares Sardegna e gestito da Plurima, azienda capofila della rete d’imprese aggiudicataria della gara, prevede una rete logistica regionale capace di ottimizzare tempi e percorsi. Il Transit Point di Olbia, ospitato all’interno dell’Ospedale Giovanni Paolo II, rappresenta il punto di scarico, consolidamento e rilancio del materiale farmaceutico proveniente dall’Hub di Sassari e destinato al territorio della Asl Gallura.
"L’Assessorato alla Sanità, tramite Ares Sardegna, si è dotato di un modello di logistica sanitaria innovativo – sottolinea la Direzione Aziendale della Asl Gallura – e un ruolo importante nella rete di movimentazione dei farmaci lo sta assumendo anche il nostro territorio con il Transit Point, che nei primi tre mesi si è dimostrato virtuoso. L’obiettivo è migliorare l’efficienza in questo settore, sia per quanto riguarda l’organizzazione del magazzino e del lavoro degli operatori sanitari, sia per il servizio ai pazienti che deve sempre essere tempestivo".
Tra i vantaggi principali del nuovo sistema figurano la riduzione dei tempi di percorrenza, la razionalizzazione dei trasporti e una maggiore sicurezza nella conservazione e movimentazione dei farmaci e dispositivi medici, garantendo un servizio più puntuale e affidabile per l’assistenza sanitaria.
Il posizionamento strategico del Transit Point consente una maggiore reattività nei trasporti ordinari e di emergenza, con tratte ottimizzate e supporto logistico in caso di picchi stagionali. Le forniture viaggiano su mezzi dotati di impianti refrigeranti per assicurare la continuità della catena del freddo.
30 October 2025
30 October 2025
30 October 2025
30 October 2025
29 October 2025
29 October 2025
29 October 2025
28 October 2025
28 October 2025
28 October 2025
28 October 2025