Monday, 14 October 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Olbia e Tempio, liceo De Andrè: grande partecipazione alla "corsa contro la fame"

Numerosi gli studenti che hanno partecipato ieri alla manifestazione sportiva

Olbia e Tempio, liceo De Andrè: grande partecipazione alla
Olbia e Tempio, liceo De Andrè: grande partecipazione alla
Olbia.it

Pubblicato il 11 May 2023 alle 10:11

condividi articolo:

Olbia. Ieri, mercoledì 10 maggio il Liceo Artistico e Musicale De André ha rinnovato per il 4 anno consecutivo l'appuntamento con la solidarietà. I ragazzi delle sedi di Tempio Pausania e Olbia si sono dati appuntamento per una corsa per la raccolta di fondi da devolvere alla l'Onlus “Azione contro la Fame".

L'iniziativa, frutto dell'impegno dell'organizzatrice, prof.ssa Carboni, e dei docenti di entrambe le sedi, che non si è fermata nemmeno negli anni della pandemia ma si è tenuta in tono minore e nel rispetto delle normative anti-covid, quest anno ha potuto coinvolgere un numero molto maggiore di ragazzi rispetto agli anni passati, grazie agli spazi messi a disposizione dalle due amministrazioni comunali, il viale della Fonte Nuova a Tempio e il parco Fausto Noce a Olbia.

I ragazzi hanno così potuto dare concretezza alle promesse di donazione dei loro sponsor (amici, famiglie ecc..) e devolvere il ricavato della loro corsa alla Onlus, per il finanziamento di progetti e iniziative contro la fame nel mondo. Tramite il “Passaporto Solidale”, il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone, porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li fa sentire parte attiva della soluzione.

Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose. E con la giornata di ieri i giovani alunni del Liceo De André hanno dato un grande esempio alla cittadinanza.