Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Generale, Salute

Olbia e Gallura, prevenzione tumori all'intestino: ecco l'esame gratuito

L'avviso del Comune di Telti

Olbia e Gallura, prevenzione tumori all'intestino: ecco l'esame gratuito
Olbia e Gallura, prevenzione tumori all'intestino: ecco l'esame gratuito
Olbia.it

Pubblicato il 14 June 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. La ASL2 Gallura ha lanciato un importante programma di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori dell'intestino (colon retto), nell'ambito del Progetto di Screening Sardegna. L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini residenti nei Comuni della ASL2 Gallura, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, e prevede l'esecuzione di un test di ricerca del sangue occulto nelle feci, da ripetere ogni due anni.

Il materiale necessario per l'esecuzione del test, ovvero il kit diagnostico, può essere ritirato gratuitamente presso la farmacia di fiducia del proprio comune di residenza. Dopo aver effettuato il test, il kit dovrà essere riconsegnato alla stessa farmacia entro un mese dal ritiro. 

Il test non comporta alcun costo per i cittadini. Non è richiesta l'impegnativa del medico di Medicina Generale, che resta comunque a disposizione per fornire informazioni e supporto sul programma di screening e sull'esecuzione del test. 

Chi ha ricevuto la lettera deve presentarla in farmacia per il ritiro del kit diagnostico e consegnarla nuovamente alla farmacia assieme al kit completato. In caso di smarrimento della lettera di invito, è possibile richiederne un duplicato presso il Centro Screening della ASL2 Gallura. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile telefonare al numero verde 800 283333 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.

Il comune di Telti ha voluto sottolineare l'importanza del programma, sollecitando i cittadini a partecipare attivamente. In una nota, il comune ha dichiarato: “Cari concittadini, molti di voi hanno ricevuto questa lettera a cui purtroppo non si è data la dovuta importanza. Vi sollecitiamo pertanto a recarvi in farmacia per ritirare il kit e restituirlo, nella stessa farmacia, nella giornata di mercoledì. Si tratta di un esame gratuito e assolutamente fondamentale per una diagnosi precoce dei tumori all'intestino”.

La ASL2 Gallura e le amministrazioni locali invitano tutti i cittadini idonei a cogliere questa importante opportunità di prevenzione. La diagnosi precoce dei tumori del colon retto può fare la differenza nella cura e nella qualità della vita, e questo programma rappresenta un passo significativo verso la tutela della salute pubblica.