Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Zona Baratta e allagamenti: "appalto entro 20 giorni"

Olbia, Zona Baratta e allagamenti:
Olbia, Zona Baratta e allagamenti:
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 May 2018 alle 18:33

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2018 - Si parla di quartieri nel Consiglio comunale di Olbia, riunito in seduta formale nell'aula consiliare di Poltu Cuadu.

La discussione su alcune delle criticità presenti nei quartieri è partita con l'interrogazione della Coalizione civica e democratica con il consigliere Amedeo Bacciu, che chiesto conto del progetto di "salvaguardia" del quartiere Baratta: uno dei quartieri più devastati dalle due alluvione, ma anche un quartiere che si allagata quasi a ogni pioggia.

"L'amministrazione comunale aveva predisposto un progetto da 28 milioni di euro per la parte alta e la parte bassa del quartiere - ha detto il consigliere Amedeo Bacciu -. Non c'era copertura totale, ma erano disponibili 2 milioni di ero per predisporre i lavori prioritari per mettere in sicurezza un minimo il quartiere. Vogliamo capire a che punto siamo".

A rispondere alle domande di Bacciu è l'assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Palitta. Dopo aver compiuto un excursus temporale sul progetto in questione, ecco la risposta: i lavori potrebbero essere appaltati entro una ventina di giorni.

"Il 18 aprile è stato approvato il progetto definitivo, il 17 maggio è stato approvato quello esecutivo - ha detto Palitta -. Entro 20 giorni le opere saranno in appalto. Il quadro degli interventi prevede il rifacimento della rete acque bianche in Zona Baratta con il convogliamento delle acque meteoriche nel Seligheddu per quelle vie che sono soggette agli allagamenti peggiori".

Alla discussione dell'interrogazione era presente anche una delegazione del Comitato di Zona Baratta, il quale aspetta con ansia l'inizia dei lavori.