Wednesday, 28 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 December 2025 alle 18:00
Olbia. La Sardegna torna al centro della scena sportiva nazionale grazie a un’impresa che parla di talento, determinazione e orgoglio isolano. Ai Campionati Italiani Assoluti di Tennis Wheelchair, disputati allo Sporting Club Sassuolo, è arrivato un risultato eccezionale: ben quattro titoli tricolori conquistati da due fuoriclasse sardi, Luca Arca e Marianna Lauro.
A raccontarlo è la pagina ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico, che celebra la straordinaria stagione del movimento paralimpico isolano, sempre più protagonista a livello nazionale.
Il campione olbiese Luca Arca, tesserato per il TC Terranova Olbia e reduce dalla partecipazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024, ha messo in bacheca due titoli italiani:
Singolare maschile, superando Ivan Tratter 6-2, 6-3
Doppio maschile, in coppia con Antonio Cippo (6-3, 6-3)
Non da meno la stella del Sardinia Open Marianna Lauro, che ha firmato una splendida doppietta:
Singolare femminile, battendo Maria Vietti 6-3, 6-1
Doppio femminile, insieme a Elisabetta Barbieri dopo una battaglia emozionante (2-6, 7-6, 6-4)
Risultati questiche rafforzano la reputazione della Sardegna come fucina di talenti e ambasciatrice di uno sport paralimpico in continua crescita, grazie anche al lavoro quotidiano delle società e dei tecnici che credono nella valorizzazione degli atleti con disabilità.
L’evento, patrocinato da Comune di Sassuolo, Comitato Italiano Paralimpico e FITP con il supporto della Fondazione Iris Ceramica Group, ha così acceso i riflettori su due campioni che continuano a rappresentare l’isola con orgoglio nel mondo. La Sardegna continua a vincere. E lo fa forte, con il sorriso e con la racchetta in mano. Abbiamo incontrato Giuseppe Bianco presidente del TC Terranova Olbia, che ci ha raccontato come stanno vivendo i traguardi sportivi di Luca Arca.
Foto: Giuseppe Bianco presidente del TC Terranova Olbia
Presidente Bianco i Campionati Italiani Assoluti di Tennis Wheelchair, disputati allo Sporting Club Sassuolo sono stati un grande risultato anche per il vostro circolo
"Luca Arca si é confermato una volta di più il numero 1 d'Italia conquistando la vittoria nei campionati italiani sia di singolare che di doppio. Questo non può che farci piacere così come i risultati degli altri elementi della nostra squadra, Mario Cabras e Marco Pincella che si sono fermati alla semifinale di doppio proprio contro Arca e Cippo. Se il tabellone fosse stato più fortunato avremmo avuto una finale made in Terranova per tre quarti. Questo risultato completa il successo di ottobre nella competizione a squadre che ci ha visto confermare lo scudetto già conquistato nel 2024. Come circolo non possiamo che essere felici di questo risultato nella speranza di attirare qualche giovane al tennis in carrozzina. Stiamo dialogando con l'Assessurato ai Servizi Sociali del Comune di Olbia per un progetto a tale proposito sarebbe la ciliegina sulla torta. Per quanto riguarda Luca nello specifico continueremo a sostenere il suo sogno di poter disputare i tornei dello Slam, dopo l'esperienza delle Para Olimpiadi di Parigi per lui e noi sarebbe un sogno".
Quanto è seguito il tennis a Olbia sulla scia del cosiddetto "effetto Sinner"?
"I numeri dei soci sono in crescita così come quelli degli allievi della scuola tennis. Certamente i successi del movimento tennistico italiano ci aiutano a far conoscere il nostro sport, ma anche a farlo riscoprire a chi lo ha praticato anni fa".
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026