Wednesday, 02 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 24 January 2020 alle 11:07
Olbia, 24 gennaio 2020 - 15 milioni di euro di lavori da compiere in 40 giorni: questo il primo significativo numero della prossima chiusura dell'Aeroporto Costa Smeralda che porterà lo scalo a diventare il cuore città di Olbia.
Il programma di eventi si chiama Flight Club: 30 giorni di eventi con parcheggio gratuito e aerostazione completamente aperta, anche zone che normalmente sono chiuse. L'unica attività aerea che rimarrà attiva sarà l'elisoccorso.
Le parole d'ordine: cultura, sport, bambini, mostre permanenti, tecnologia, main events, enogastronomia e tanto altro ancora.
Mostre permanenti: Expo artigiani, totem multimediale tenores di Bitti, Ambientazione floreale della Tecnoverde, Bittirex, Leonardo da Vinci, Man, Inventor, Genius. A queste mostre verranno portati 4000 bambini in collaborazione con il Comune di Olbia e Aspo.
Per il Bittirex sono previsti 11 dinosauri in dimensioni naturali.
Bambini: area giochi per i più piccoli, cinema Disney. Laboratori aquiloni do Artevento: 600 bambini si cimenteranno nella costruzione di un aquilone con l'insegnamento dei rudimenti del volo. Previsto uno show di aquiloni di grosse dimensioni.
Cultura: Salotto letterario della Feltrinelli, l'anteprima del Musicultura Festival, Buskin Corner, Mostre ed esposizioni.
Il buskin corner è un vero e proprio palco allestito con strumentazione professionale in cui musicisti e appassionati potranno esibirsi in maniera estemporanea e non programmati.
Feltrinelli: per ora previsti Guido Piga, Marco Buttu e Luca Granelli.
Mostre ed esposizioni: Gavino Ganau, Massimo Onnis, Giuseppe Ortu, Artigianato artistico, Olbia Greca a cura della Soprintendenza.
Le mostre si svolgeranno nell'area sterile.
La chicca è la mostra della Soprintendenza dedicata alla Olbia di età Greca con la sua fondazione tra il 610 e 530 a.C.: un periodo felice, fatto di traffici e scambi. La mostra racconterà questa storia straordinaria: la storia dell'unica città greca della Sardegna. Verranno mostrate immagini che raccontano 40 anni di scavi e di tutela della città antica che si trova sotto terra.
Enogastronomia: expo Kara Sardegna, degustazione vini, festa del cuoco, laboratori, pizza show.
Pranzo Spaziale: il 7 marzo la Geasar proverà a battere un record, quello della tavolata più lunga realizzata con un aeroporto. Il tutto con un ospite molto speciale.
Tecnologia: simulatore di volo con istruttore, planetario, Fab Lab.
Sport: open day palestre, speedy sport, Olbia Calcio, Pallavolo Olbia, Dinamo Basket.
Vi sarà l'Airport Run: corsa podistica in pista. L'iscrizione è di 15 euro e il ricavato va alla Speedy Sport Onlus che si occupa di inclusione sociale delle persone con disabilità.
Eventi cinofilo: mostra canina, agility dog, esibizione di Fabrizio Pinna, unità cinofile di Carabinieri e guardia di Finanza.
E ancora incontri tematici dedicati alla salute.
28 May 2025
23 May 2025
23 May 2025
21 May 2025
18 May 2025
16 May 2025
15 May 2025