Wednesday, 15 October 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 15 October 2025 alle 14:36
Olbia. In fatto di "acqua", il Comune di Olbia ha due problemi: il primo è la mitigazione per il rischio idrogeologico che, al di là dei proclami e degli annunci in pompa magna, non è stata ancora concretizzata; il secondo ha a che vedere con le infrastrutture primarie, cioè con la rete della raccolta delle acque bianche, la quale - in molte parti della città - è ancora (per così dire) sottodimensionata. Oggi parliamo del secondo problema.
Se la piscina di via Nanni può farci (amaramente) sorridere, quello che accade nel quartiere San Simplicio (e in particolare in alcune strade) ci fa mettere le mani nei capelli. Infatti, questo quartiere vive spesso momenti complessi quando le piogge sono piuttosto sostenute, come nella giornata di oggi. Parliamo dello stesso quartiere del progetto Pinqua, la maxi riqualificazione partita questa estate.
Manca un anno alle elezioni e San Simplicio è certamente un quartiere contento della riqualificazione, ma necessiterebbe anche di altri interventi, più terra-terra: l'adeguamento della rete delle acque bianche.
Lo stato attuale dell'infrastruttura non è conosciuto: è molto probabile che, come in altre zone della città, sia sottodimensionata e anche piuttosto datata. Fatto sta che, oggi, la situazione è la seguente: strade completamente allagate, talmente allagate che alcuni cittadini si ritrovano la casa allagata.
Questi ultimi sono i più sfortunati, quelli più fortunati sono "sequestrati": come racconta un residente, "Così succede che ogni volta che piove come sta piovendo oggi, tanti cittadini si ritrovano, i più fortunati ad essere sequestrati in casa e non poter né uscire né tornare a meno che non si voglia attraversare il guado del fiume di mezzo metro in cui si trasformano le strade".
Le zone più critiche sono in in via IV Novembre e in via Brigata Sassari. I residenti chiedono un intervento risolutivo. Del resto, è bene che ci siano grandi progetti, ma è giusto pensare anche alle cose basiche come una "banale" rete delle acque bianche.
15 October 2025
15 October 2025
15 October 2025
15 October 2025
15 October 2025
15 October 2025
15 October 2025
15 October 2025
14 October 2025
14 October 2025
14 October 2025