Sunday, 28 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Il cielo di Olbia si tinge di giallo-rossiccio: la sabbia del Sahara avvolge la città

Lo strano fenomeno atmosferico

Il cielo di Olbia si tinge di giallo-rossiccio: la sabbia del Sahara avvolge la città
Il cielo di Olbia si tinge di giallo-rossiccio: la sabbia del Sahara avvolge la città
Olbia.it

Pubblicato il 29 March 2024 alle 16:19

condividi articolo:

Olbia. La città si è svegliata questa mattina sotto un cielo insolitamente colorato. Una foschia giallo-rossiccia, quasi surreale, ha avvolto l'orizzonte, dipingendo il paesaggio in tonalità che vanno dal giallo al rosso. Questo fenomeno, come segnalato da numerosi residenti, ha suscitato curiosità e, in alcuni casi, preoccupazione.

La spiegazione di questo straordinario evento atmosferico potrebbe risiedere nella sabbia proveniente dal Deserto del Sahara. Già due giorni fa, i principali servizi meteo online avevano annunciato l'arrivo di questo fenomeno, descrivendolo con dettagli che oggi troviamo confermati.

"La sabbia proveniente dal Deserto del Sahara raggiungerà il nostro paese offuscando il cielo con colorazioni giallastre-rossastre, creando quell’atmosfera un po’ surreale," avevano anticipato i meteorologi. Questo fenomeno è il risultato di un ciclone formatosi sul bacino mediterraneo mercoledì 27 marzo, che ha attratto correnti calde direttamente dal deserto del Sahara.

Le previsioni indicavano che "mercoledì e giovedì saranno le giornate in cui si raggiungerà l’apice di questo fenomeno," con cieli carichi di sabbia che assumono un colore giallognolo, tendente al rosso durante il tramonto o l’alba. Le regioni più colpite da questo fenomeno includono il Nord-Ovest, ma anche Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana e Campania non sono state risparmiate. La concomitanza delle precipitazioni ha fatto sì che la sabbia ricadesse al suolo, sporcando superfici e, come molti hanno notato, le automobili parcheggiate all'aperto.

Questo evento, sebbene possa causare disagi minori come la necessità di pulire più frequentemente le superfici esposte, ci ricorda l'interconnessione del nostro pianeta e come fenomeni atmosferici distanti possano influenzare la nostra quotidianità.

Per ora, gli abitanti di Olbia e delle regioni interessate possono solo ammirare lo spettacolo offerto dal cielo, armati di pazienza e di una buona macchina fotografica per immortalare questi momenti unici. Nel frattempo, si attendono ulteriori aggiornamenti dai servizi meteorologici.