Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Governo Draghi pensa all'obbligo vaccinale per le persone maggiorenni

Nuove misure allo studio

Governo Draghi pensa all'obbligo vaccinale per le persone maggiorenni
Governo Draghi pensa all'obbligo vaccinale per le persone maggiorenni
Olbia.it

Pubblicato il 02 January 2022 alle 12:07

condividi articolo:

Roma. Il Governo Draghi studia nuove misure per contrastare la diffusione del virus Sars-Cov-2: tra queste vi è l'obbligo vaccinale.

La decisione verrà presa entro questa settimana: il 5 gennaio, secondo indiscrezioni di stampa, potrebbe diventare obbligatorio vaccinarsi contro il Covid-19. I "no vax" avranno 2 settimane di tempo per fare la prima dose. Il governo dovrà però decidere se questo obbligo sarà generalizzato o se varrà solo per chi lavora. Sindacati, imprese, ampi settori della maggioranza spingono per l'obbligo più esteso possibile.

Prima della fine dell'anno, gli Stati Europei hanno fatto il punto su Omicron basandosi sui dati della Gran Bretagna, dove la variante è diffusissima: secondo i primi dati, le ospedalizzazioni causate da Omicron sarebbero meno di quelle provocate dalla Delta, il che conferma i numeri provenienti dal Sud Africa dove questa nuova variante è stata rilevata per la prima volta.

Dal punto di vista politico, la soluzione cosiddetta "2G", ovvero obbligo vaccinale per chi lavora, sarebbe in pole position.