Wednesday, 18 June 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 18 June 2025 alle 18:38
Alghero. Un intervento di soccorso tecnico ha impegnato ieri pomeriggio la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Alghero presso Cala dei Pini, nella suggestiva località de Le Bombarde. L'operazione si è resa necessaria per prestare aiuto a una turista tedesca rimasta infortunata mentre si trovava sugli scogli.
L'allarme è scattato intorno alle 17.30, quando la donna, durante la discesa dalla scogliera, ha perso l'equilibrio dopo aver percorso un tratto di circa 7 metri, riportando una distorsione alla caviglia che le ha impedito di proseguire autonomamente.
Sul posto è intervenuto tempestivamente il personale del 118 che ha provveduto all'immobilizzazione dell'arto infortunato, seguendo i protocolli sanitari di emergenza. Successivamente, i Vigili del Fuoco hanno preso in carico la situazione, posizionando la turista su una barella rigida di tipo Toboga, appositamente progettata per questo genere di operazioni in ambiente impervio.
Il recupero è stato effettuato utilizzando le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), specialità che consente ai soccorritori di operare in sicurezza su terreni accidentati, pareti rocciose e ambienti particolarmente difficili da raggiungere. Grazie a queste competenze specialistiche, gli operatori sono riusciti a trasportare la donna infortunata fino al piano stradale, dove è stata poi affidata alle cure del personale sanitario per il trasferimento al pronto soccorso.
18 June 2025
18 June 2025
18 June 2025
18 June 2025
17 June 2025
17 June 2025
17 June 2025
17 June 2025
17 June 2025
16 June 2025
16 June 2025