Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Generale, Salute

Farmacie aperte domani: ecco tutte le informazioni utili per i consumatori

Si possono trovare in base ai turni

Farmacie aperte domani: ecco tutte le informazioni utili per i consumatori
Farmacie aperte domani: ecco tutte le informazioni utili per i consumatori
Olbia.it

Pubblicato il 18 November 2021 alle 05:59

condividi articolo:

Cagliari. La legge stabilisce che le aperture delle farmacie debbano essere organizzate in turni in modo tale da garantire al cittadino un servizio continuativo anche durante giorni feriali e di notte. In questo modo è sempre presente almeno una farmacia nella tua zona dove poter acquistare tutto ciò di cui hai bisogno, inclusi beni alimentari per intolleranti e allergici, dispositivi sanitari e per neonati. Questo significa che se tu volessi  cercare le farmacie aperte domani, a prescindere dall’orario, ti basterebbe fare una rapida ricerca online per avere subito a disposizione la distribuzione della turnazione.

Farmacie di turno aperte domani? Trovale in base ai turni

Un tempo questo servizio era erogato solo via telefono, chiamando un numero gratuito disposto dalla ASL di zona con il quale una voce registrata ti informava su quale fosse la farmacia aperta al momento della chiamata. Inoltre per capire quali sono le farmacie aperte domani puoi ancora far riferimento alle indicazioni esposte fuori gli esercizi, posizionate in modo ben visibile. Quindi in ogni momento e in qualsiasi periodo dell’anno troverai sempre un farmacista di turno disponibile a offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Le farmacie aperte domani in orari diurni sono tutte quelle presenti nel tuo comune perché la legge stabilisce proprio che ogni esercizio debba effettuare orari di apertura settimanali per un monte orario minimo di 36 ore. Quindi ogni farmacia è tenuta a garantire il servizio tutti i giorni della settimana, esponendo sempre orari di apertura e chiusura e nei limiti stabiliti dalle regolamentazioni nazionali e regionali in tema di libera concorrenza.

Turni di apertura delle farmacie di notte

Per le farmacie aperte domani di notte, invece, ti basterà cercare online la distribuzione dei turni per il tuo comune di residenza utilizzando gli appositi servizi online che aggiornano regolarmente questo genere di informazioni per i cittadini. Il turno notturno funziona in modo diverso a quello diurno ed è regolamentato dalla legge in modalità uguali per tutto il Paese.

Il farmacista manterrà le serrande dell’esercizio chiuse ma sarà reperibile tramite telefono o campanello e avrà il dovere di rispondere entro trenta minuti alla chiamata del cittadino, fornendo tutto ciò di cui ha bisogno. In pratica puoi acquistare farmaci da banco, farmaci urgenti con ricetta medica e beni di prima necessità come spazzolino da denti, assorbenti, latte in polvere per neonati e via discorrendo.

La tariffa addizionale per i servizi notturni

Tuttavia a differenza delle aperture diurne quelle notturne prevedono il diritto per il farmacista di applicare un addizionale, ovvero un costo del servizio reso. Questa possibilità è facoltativa e presuppone un sovraprezzo soprattutto per le farmacie sottoposte a turni notturni e a turni diurni consecutivi.

Molto spesso i farmacisti non applicano questa tariffa in caso di urgenze gravi, ovvero richieste urgenti rilasciate da Pronto Soccorso e Guardia Medica. Nelle città più grandi, infine, è sempre presente più di una farmacia notturna aperta proprio per garantire al cittadino di reperire senza difficoltà i farmaci di cui ha bisogno.