Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Economia, News

Criptovaluta: una realtà sempre più presente in Sardegna

Non c'è solo Bitcoin

Criptovaluta: una realtà sempre più presente in Sardegna
Criptovaluta: una realtà sempre più presente in Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 18 January 2022 alle 17:01

condividi articolo:

Cagliari. La criptovaluta è una realtà relativamente recente, soprattutto in Italia: nata nel 2009 grazie al fondatore di Bitcoin, oggi offre tantissime opportunità di investimento, adatte ad ogni tipo di portafoglio. Grazie a Internet e alla possibilità di apprendere come funziona questo nuovo mondo, sempre più persone decidono di investire in crypto. La crisi economica che ha colpito il mondo intero a causa della pandemia di Covid 19 ha reso il mercato della valuta digitale ancora più interessante, dal momento che sono diverse le opportunità che offre.

Ad esempio, comprare Ethereum è ormai un’operazione molto frequente, sia grazie alla semplicità con cui è possibile concludere il trading sia per il costo contenuto del token. In realtà bisognerebbe specificare che il prezzo di un token è solo uno dei parametri da prendere in considerazione quando decidi di acquistare crypto: ci sono altre caratteristiche che un bravo trader dovrebbe valutare. Anche perché, a ben vedere, se il prezzo di una singola moneta è eccessiva, oggi è possibile acquistare diverse frazioni della stessa, in base alla propria capacità di acquisto.

Quello che un investitore dovrebbe sicuramente valutare è il valore Ethereum, non solo attuale ma anche che si prospetta in futuro. Anche se può sembrare difficile, per poter prevedere i dati futuri non occorre avere una sfera di cristallo: con un po’ di buon senso e l’aiuto delle tante guide che si trovano online, è facile capire come ETH costituisca un token dalle grandi potenzialità. Questo per un motivo molto semplice: Ethereum è stato creato come un token non fine a se stesso, ma per dare infinite utilità ai suoi utenti grazie all’integrazione con altri sistemi. E le utilità si convertono in valore, sia per chi decide di comprare Ethreum per scambiare il token che come riserva di valore.

La passione della Sardegna per le blockchain

La nostra regione ha avuto fin da subito un ottimo rapporto con le blockchain e le crypto in generale. Un esempio è quello del Sardcoin, la moneta nata proprio in Sardegna molto simile a Bitcoin nella struttura, ma diversa in quanto alla possibilità di utilizzazione. Per quanto riguarda la struttura, si tratta sempre di una blockchain, ovvero di una catena di blocchi che, in sequenza, registrano la storia della moneta, quindi tutte le transazioni che avvengono sulla rete. Ci sono poi i cd nodi validatori che provvedono ad approvare ogni blocco, in modo da dar vita a un sistema totalmente autonomo e autosufficiente.

Le funzioni di Sardcoin non sono paragonabili a quelle di Ethereum dal momento che sono limitate all’utilizzo nel settore turistico, ma la crypto sarda rappresenta bene quella che è la tendenza della nostra regione nei confronti di questa innovativa tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dei pagamenti e della finanza. Per chi intende però avvalersi di una moneta digitale che offra tutte le funzioni tipiche di una valuta digitale, Ethereum è sicuramente la scelta più consigliata dal momento che si presta a diversi tipi di investimento.

Se sei un investitore più prudente, che preferisce acquistare una moneta per conservarla e poi scambiarla sul mercato più in là nel futuro, considerandola anche una riserva di valore immune dall’inflazione, ETH è un token che si adatta bene a questo tipo di attività. Soprattutto considerando la finalità per cui è stata creata, ovvero consentire lo svolgimento di transazioni e l’esecuzione di dApp, ovvero app decentralizzate.

Anche i trader più aggressivi e che preferiscono approfittare subito del valore Ethereum troveranno facilmente il modo di monetizzare i loro investimenti. ETH è infatti un token il cui valore aumenta in maniera costante e che dimostra una volatilità minore rispetto ad altre crypto. Questo rende il suo scambio molto più facile e redditizio anche nel trading intra day, ovvero quello che avviene in una sola giornata.

Inutile dire poi che le funzioni di una crypo minore come Sardcoin e di una moneta più importante come Ethereum e Bitcoin non si escludono a vicenda. Entrambi sono modi per acquistare servizi attraverso modalità svincolate dai sistemi centrali, come banche e governi centrali. Ad esempio è possibile per un turista pagare un pacchetto vacanze in crypto e usufruire di servizi specifici attraverso Sardcoin: in pochi click potrà ritrovarsi all’interno di un contesto finanziario totalmente nuovo ed entusiasmante, in cui le commissioni estremamente basse - se non inesistenti - sono uno solo dei tanti aspetti positivi da valutare.

Come accade poi in ogni realtà del mondo, sta al buonsenso essere in grado di capire come e quanto investire, a seconda del proprio budget e della propria esperienza. In caso di dubbio, è sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore che, almeno per i primi tempi, possono guidare il trader inesperto nelle prime transazioni